“Aiutare i bambini? Benissimo. Fare tutto al posto loro? Malissimo. Questo è proprio un libro che vuole aiutare a sviluppare l’indipendenza. Quella dei bambini e quella degli adulti che li amano. E degli adulti che amano gli adulti che soffocano i bambini che amano.”
Si fa presto a dire mamma… Sembra che il vecchi adagio “di mamma ce n’è una sola” sia assolutamente da rivedere. Dopo la Mamma Tigre, severa e inflessibile, la Mamma Cocker super affettuosa e coccolona, ecco arrivare la “Peggior Mamma d’America”. Così è stata definita Lenore Skenazy per aver permesso al suo bambino di nove anni di viaggiare da solo nella metropolitana di New York. Prendendo spunto da questo accadimento, Lenore si è fatta portabandiera di un’educazione “Free Range Kids”. Dopo aver scritto su diversi quotidiani e aver partecipato a molte trasmissioni televisive, Lenore ha aperto un seguitissimo blog. Ed è proprio da questo, sempre più autorevole blog, che Lenore sostiene con fermezza che il vero danno è rappresentato dalla iperapprensività dei genitori. Infaticabile sostenitrice di un’educazione che lasci i bambini liberi di provare e sperimentare, l’autrice si scaglia contro tutti coloro che soffocano i propri figli impedendo loro di diventare adulti maturi e indipendenti.
Pieno di consigli, esempi di vita vissuta, il libro è una vera e propria guida alla indipendenza dei figli (e dei genitori dai figli). L’ultimo punto del suo decalogo recita: bisogna dare ai propri figli “radici e ali”. Non solo quindi radici.
Lenore Skenazy, laureata a Yale nel 1981, attualmente tiene un blog e scrive su diverse testate. Skenazy ha scritto regolarmente per “The New York Sun”, “New York Daily News” e “MadMagazine”. Sulla sua esperienza genitoriale è stato tratto un format televisivo andato in onda anche in Italia su Real Time.
I SÌ CHE AIUTANO A CRESCERE di Lenore Skenazy
Kowalski Editore
pp. 224 euro 14,00