Casa Fai da te Tempo libero

Laboratorio di patchwork al Verona Tessile il 19 e 20 aprile 2013: il programma della manifestazione

DAMSS_FIBERARTAnche quest’anno, come nel 2011, durante l’ edizione di Verona Tessile la ditta Bernina realizzerà un work shop a iscrizione per tutti coloro che vorranno mettersi in gioco con filo, stoffa e macchina per cucire.

Il labpratrio avrà luogo da venerdì 19 a domenica 21 aprile 2013 a Loggia Barbaro in Piazza dei Signori a Verona.

Verrà messo a disposizione di ogni partecipante tutto il materiale  per creare un quadrato di  patchwork  con tema stelle o cuore. Le decorazioni verranno create anche grazie al software PaintWork Bernina, un sistema di disegno su stoffa che la macchina è in grado di riprodurre su indicazione dell’utente.

I quadrati di patchwork realizzati  verranno assemblati assieme  per crearuna o più coperte di stelle, da donare a una scuola veronese che potrà utilizzarle come premio in una lotteria al fine di raccogliere fondi per progetti inerenti gli studenti.

Il work shop Bernina è un’occasione unica per mettersi alla prova, per gustare la magia di una macchina per cucire dalle prestazioni eccezionali, per giocare con filo e stoffa intrecciando la propria creatività con quella di tante altre appassionate.

AMANDAMCCAVOUR_CASTELVECCHIO

Il laboratorio è inserito nel calendario di eventi di Verona Tessile che dal 16 al 21 aprile 2013, ospita una settimana di iniziative culturali dedicate all’arte tessile.

Ecco altri eventi in programma durante Verona Tessile:

  •  CASTELVECCHIO– sala boggian: Mostra Evanescenze
    Dare corpo all’assenza: questa è la ricerca artistica di Amanda McCavour. Il filo si avvolge in forme, dà sostanza alle immagini, le plasma dal nulla rendendole evanescenti come se al nulla dovessero ritornare. In Gordana Brelih esplode invece il colore. I rossi, i gialli, il verde brillante, il turchese, il viola. Un tripudio di tinte ora sfumate con delicatezza l’una nell’altra, ora taglienti e abbaglianti come la luce dell’estate. Due artiste sempre in ricerca, per una mostra davvero inusuale.
  • PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA:  Mostra Mediterraneo
    Il gioco dei colori, le geometrie, la raffinatezza della tecnica, il tutto legato a doppio filo con il Mediterraneo: Olga Gonzalez Angulo e Carme Torras dalla Spagna, Tiziana Tateo dall’Italia. Tre artiste, tre visioni: diverse, ma complementari.
  • Spazio commerciale Il Mercatino
    Durante i giorni della manifestazione, il portico della Gran Guardia sarà la sede del Mercatino: tessuti, aghi, fili e i materiali più disparati saranno in vendita per la gioia di quilter professioniste, neofite e appassionate.
  • BIBLIOTECA CIVICA : Mostra I lavori delle socie Ad Maiora
    Le socie di Ad Maiora propongono un’esposizione di opere realizzate in tempi recenti con le tecniche più diverse. Dalle principianti alle quiltiste esperte, tutte possono cimentarsi in una creazione tessile.
  • Mostra Le opere de La guglia e la guggiada: Nella Protomoteca della Biblioteca Civica, Verona Tessile ospita quest’anno La guglia e la guggiada, associazione milanese di lavori d’ago, patchwork e arte tessile (in milanese guggiada significa “gugliata”). In esposizione i lavori delle socie.
  • ex chiesa di SAN GIORGETTO: Mostra «… E LUCEAN LE STELLE» Concorso internazionale di patchwork
    Sulle note della famosa romanza tratta dalla Tosca di Giacomo Puccini si sviluppa il tema scelto per il concorso internazionale 2013. Il concorso è aperto ad artisti di ogni provenienza, con libera interpretazione del titolo. Sono ammesse creazioni tessili di impianto tradizionale e moderno, ideate con tutte le possibili tecniche del patchwork e a completamento è consentito l’utilizzo anche di materiali non tessili. La valutazione delle opere da parte di una giuria di esperti del settore verterà su criteri di composizione, uso del colore, impatto emotivo, realizzazione tecnica e originalità.
  • Mostra Dal tradizionale al contemporaneo. Le opere di Quilt Italia.
    In esposizione una selezione di quilt vincitori di un recente concorso internazionale di patchwork e quilting, a tema libero, organizzato da Quilt Italia. Due le categorie partecipanti: quella tradizionale e quella contemporanea.
  • LOGGIA BARBARO Installazione tessile Damss FiberArt
    4000 foglie tessili

3,5 km di strisce di plastica riciclata

30 km di filo

480 metri quadrati di tessuto riciclato

60 milioni di punti macchina

1000 ore di cuciture

480 ore di elaborazioni e trattamenti con tecniche personali

Dalla facciata della Loggia Barbaro, splendido esempio di architettura,

prodotto mirabile dell’ingegno umano, penderà una cascate di foglie e fiori, ingegno della natura ricreato da mano d’uomo. Un’installazione tessile che invita

a un’armonia possibile, a un sodalizio consapevole. Perché il rispetto per la natura è insieme dovere e diritto dell’uomo attraverso l’uso equilibrato delle proprie capacità.

  • Mostra Minerals, Ad Maiora Canada
    Ad Maiora Canada presenta una mostra ispirata ai minerali: i lavori sono stati esposti a Toronto nel corso di una conferenza sull’estrazione dei minerali (PDAC) e saranno proposti in Europa per la prima volta in occasione di Verona Tessile 2013.
  • Mostra Feltro: storia di una passione
    Seguendo gesti antichissimi, il feltro viene reinterpretato in chiave moderna in svariati campi: l’arredamento, la scultura, il design e l’abbigliamento, sperimentando tecniche e commistioni con altri materiali. In esposizione una selezione di lavori rappresentativi sull’uso del feltro.
  • TOMBA DI GIULIETTA: Mostra Quilt antichi
    La Tomba di Giulietta ospita dieci quilt antichi americani della seconda metà del Diciannovesimo secolo.
  • Mostra Arazzi a cura dell’Istituto Don Bosco, Verona
    Gli “arazzi” esposti costituiscono il prodotto del paziente lavoro delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Don Bosco di Verona.

Per maggiori informazioni:

Associazione culturale Ad Maiora Via Monte Novegno, 5 – 37128 Verona

http://www.associazioneadmaiora.it

http://www.veronatessile.it

info@associazioneadmaiora.it