Bambini Fai da te Tempo libero

Decorare le uova sode

Oggi è Pasquetta e a casa mia da qualche anno in questa giornata si decorano le uova bollite e benedette il giorno di Pasqua. E’ un lavoretto molto divertente da fare insieme ai nostri bambini!

Ci sono innumerevoli tecniche per decorare le uova sode: si possono colorare in bollitura con coloranti o con ingredienti naturali come ad esempio le bucce di cipolla o la curcuma,  si possono dipingere con i pennarelli o ci si possono attaccare degli adesivi. La scelta del modo e dei materiali da usare vengono molto influenzati dalla necessità di mantenere l’uovo commestibile o meno. In genere non uso il cibo solo come decorazione, lo vedo un pò uno spreco, quindi per me un punto fondamentale è decorarle in modo da poterle poi mangiare.

Un metodo che mi è stato suggerito qualche anno fa e che pochi conoscono facile, veloce e a portata di tutti è la decorazione con la carta da cucina.

I materiali e gli strumenti che servono sono:

  • Carta da cucina stampata: più brillanti e vari saranno i disegni, migliore sarà il risultato;
  • Uova sode lasciate raffreddare;
  • Un albume d’uovo;
  • Un pennello da cucina;
  • Un contenitore per l’albume dell’uovo: un bicchiere va benissimo;

Innanzitutto bisognerà ritagliare dalla carta cucina i disegni con cui desideriamo decorare le nostre uova (immagine 1)

immagine 1

Una volta ritagliate le immagini, dovremmo dividere lo stato superiore della carta dagli altri (immagine 2)

immagine 2

A questo punto con un pennello imbevuto nell’albume dell’uovo, proprio come se si trattasse di colla, andiamo ad incollare le immagini sulle nostre uova (immagine 3). Una volta attaccati i disegnini da un lato, aspettate che si asciughino prima di procedere all’altro lato.

immagine 3

Una volta che le uova saranno asciutte, saranno pronte per decorare le vostre tavole o i vostri cestini da pic-nic e saranno ancora buonissime da mangiare!


Io ho terminato…ora mi aspetta il prato dove abbiamo deciso di passare il pomeriggio e dove ci gusteremo le nostre simpatiche uova!

Buona Pasquetta e buon appetito!!!