Questo è un buon periodo per ripristinare la flora batterica intestinale.
Dopo la stagione estiva è facile avere l’intestino un pò stressato a causa di una alimentazione non proprio impeccabile, tipica delle vacanze.
E ‘pertanto utile assumere integratori alimentari o alimenti ricchi di fermenti probiotici, che aiutano a stimolare le difese organiche, formando una barriera protettiva contro i batteri nocivi dell’intestino, portatori di malattie.
I fermenti probiotici a differenza di altri fermenti, passano la barriera grastica e duodenale e arrivano ancora vivi nell’intestino, migliorando la flora intestinale.
Aiutano a prevenire malattie tipo vaginiti, cistiti, coliti , patologie della pelle.
Facilitano la digestione dei cibi ingeriti e contribuiscono alla sintesi della vitamina K utile per i processi della coagulazione del sangue.
I probiotici si possono trovare in alcuni alimenti tipo yogurt o latte che devono essere freschissimi, ma nell’etichetta deve essere indicato chiaramente che il prodotto contiene batteri che sono considerati tali. I più comuni sono: bifidobacterium, lactobacillus casei, lactobacillus acidophilus, lactobacillus rhamnosus, saccharomyces boulardii.
Oppure chiedere in farmacia o in erboristeria integratori alimentari specifici.