Conosciamo perfettamente la versatilità delle uova in cucina, ma forse non sappiamo quanto sono preziose.
Sono ricche di proteine, pochi grassi, contengono tanto calcio, fosforo, potassio, zolfo, magnesio, ferro, vitamine A D B1 B2. Non è vero che hanno troppo colesterolo, anche perchè, adesso, le galline sono nutrite con mangimi più bilanciati. Da nuove ricerche universitarie, risulterebbe che contengono buone dosi di triptofano e tirosina, aminoacidi con proprietà antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e la comparsa di malattie. Sembra che proteggano dal pericolo di degenerazione maculare dell’occhio.
Sono indispensabili per le future mamme, per i bambini e ragazzi in età di sviluppo e per le persone anziane. Le dosi consigliate sono di tre , quattro uova alla settimana, calcolando tutti gli alimenti che contengono uova: dolci, biscotti, pasta all’uovo.
Le uova devono essere freschissime di cat. A. Per verificare la freschezza, immergere le uova crude in un pentolino di acqua fredda un pò salata. Se l’uovo rimane sul fondo è fresco, se tende a risalire un pò ha qualche giorno, se galleggia in superficie è vecchio. Le uova vanno conservate in frigo per una quindicina di giorni, se si rompe il guscio meglio consumarle entro le 24 ore.
Le uova bollite sono più digeribili. Ogni tanto ci si può concedere anche l’uovo fritto che però risulterà più calorico a causa dei grassi di cottura.