ll sudore favorisce la formazione di batteri ed a volte di funghi. Per controlare il sudore (è necessario se alla sera l’interno delle scarpe, particolarmente sulla punta, sono bagnate) è utile inserire delle solette assorbenti in materiale spugnoso e con carbone attivo. queste solette vanno cambiate dopo un paio di mesi e ala sera vanno rimosseper permette che si asciughino.
Viceversa, la spugna finisce con il trattenere più sudore che non la scarpa senza soletta.E’ buona abitudine dedicare un massaggio ai piedi il più spesso possibile con una semplice crema idratante oppure, se siete appassonate, con olii da massaggio. Il massaggio favorisce il rilassamento dei muscoli e la ripresa della normale circolazione, che è sempre un po’ sacrificata dalla scarpe.
Curare regolarmente le unghie è importante per evitare che, se troppo lunghe, si incarnino sotto la pressione delle scarpe talvolta troppo strette.
Lo smalto, inoltre, soffoca l’unghia, quindi è consigliabile passare dei periodi con l’unghia al naturale.
E per ultimo il consiglio che si dovrebbe sempre seguire: cercare di camminare quando possibile a piedi nudi o per lo meno liberi dalla costrizione delle scarpe. In inverno si possono indossare dei calzettoni grossi e camminare senza né scarpe né ciabatta in casa. Attenzione sempre a non scivolare, quindi non fatelo se state eseguendo lavori delicati o trasportando pesi!