Durante la conferenza dell’American Society of Reproductive Medicine di San Diego (Stati Uniti) è stato uno studio che potrebbe mettere in allarme tantissime donne e giovanissime che amano truccarsi quotidianamente. E non solo.
Sembra infatti che gli ftalati che sono contenuti nei prodotti di make up ma anche negli imballaggi per i cibi, nelle lacche e nei detersivi per la casa, possano a lungo andare danneggiare il sistema riproduttivo femminile.
Lo studio ha coinvolto ben 5700 donne ed è stato condotto dai ricercatori della Washington University di St. Louis. E’ stato evidenziato che l’accumulo di queste sostanze nel sangue e nelle causa un anticipo della menopausa di 2-3 anni.
La pericolosità degli ftalati era già stata evidenziata in passato quando si era ipotizzato che tali composti potevano non solo aumentare la probabilità di ammalarsi di cancro ma anche causare malattie come il diabete e l’obesità. Inoltre potrebbero anticipare l’età dello sviluppo nelle bambine o portare alla femminilizzazione del cervello nei maschietti. Infine per quanto riguarda la menopausa, potrebbero anticiparla anche di 15 anni a seconda dell’esposizione.
La menopausa precoce inoltre è causa a sua volta di un aumentato rischio di ictus, malattie cardiache, osteoporosi, emorragie cerebrali…
Gli scienziati si stanno concentrando ora sulle reali cause dell’accumulo degli ftalati nel sangue e nelle urine delle donne sottoposte allo studio e al momento la loro attenzione si concentra sui cosmetici, sul consumo più elevato di acqua in bottiglia o di cibi confezionati. Siamo ancora in ambito di ipotesi ma se ciò fosse confermato, beh, io sono contenta di non truccarmi mai .