Siete mai state a fare un viaggio in India o in uno dei tanti paesi africani o sudamericani? Ci sono interi villaggi e città che hanno delle vere e proprie fogne a cielo aperto. Considerate che oltre 2 miliardi e mezzo di persone, oltre il 35% della popolazione mondiale, vive in aree prive di servizi igienici, anche i più basilari. Potete quindi immaginare le conseguenze… Quando mancano le norme igieniche essenziali si lascia via libera a malattie gravi e altamente contagiose come diarrea, dissenteria, epatite, colera, tifo che colpiscono soprattutto i bambini. Secondo l’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) ogni minuto muoiono 4 bambini a causa della diarrea. Numero che nel 2011 è spaventoso. Diventa così evidente come l’introduzione delle norme igieniche fondamentali possa salvare numerose vite umane e tantissimi bambini . Le Nazioni Unite hanno pertanto inserito l’accesso a servizi igienici tra i diritti umani fondamentali. Il prossimo 19 novembre la World Toilet Organization (organizzazione non governativa che promuove il diritto ad avere i servizi igienici fondamentali), organizza la World Toilet Day, giornata durante la quale in diversi Paesi si svolgono una serie di iniziative per sensibilizzare sui problemi legati alla mancanza di servigi igienici. World Toilet Organization riesce ad operare grazie al sostegno di donazioni volontarie e a Domestos.
In occasione id questo evento Domestos ha messo a punto una simpatica applicazione, Flushtracker, che ti permette di capire che viaggio fa lo scarico del WC una volta lasciata l’abitazione.
L’applicazione utilizza le mappe Google Maps e permette di tracciare anche in Italia il percorso dei nostri scarichi attraverso le reti fognarie. Un giochino intelligente fatto per sensibilizzare sull’importanza e l’utilità delle fognature, infrastruttura necessaria di ogni società. Per usare l’applicazione vai su www.flushtracker.com e guarda in diretta il percorso che fa il tuo scarico! Partecipa e condividi e così aiuterai anche far conoscere questa utile iniziativa. E al contempo potrai soddisfare la curiosità di sapere dove finisce il tuo scarico.
Articolo sponsorizzato Viral video by ebuzzing