Ariete: le Arietine si trovano davanti ad un periodo che sicuramente sarà molto coinvolgente e dinamico. L’apporto del Sole che arriva ad illuminare gli animi è molto importante, ma attenzione alla contemporanea opposizione di Marte in Bilancia che potrebbe avere l’effetto di “riscaldare” troppo alcune situazioni. Lo stato d’animo sarà sicuramente battagliero e “azione” è la parola-chiave del periodo soprattutto per le appartenenti alla terza decade, ma io direi che le influenze si possano estendere a tutto il Segno. Il giorno 8 agosto Venere passerà nel Cancro, un Segno che con voi ha davvero poco a che fare, quindi il pianeta dell’amore, ma anche del divertimento e di tutto quello che piace e della voglia di essere pigri e rilassati, si mette in posizione critica, alimentando ancora una vena polemica e probabilmente qualche insoddisfazione nella gestione del periodo di vacanza, in modo particolare nelle giornate di Ferragosto che risultano un po’ critiche o piuttosto stancanti.
Toro: molte di voi arriveranno al mese di agosto con una certa stanchezza fisica (come succede ogni anno per il vostro Segno). Piccoli inconvenienti negli spostamenti sono possibili soprattutto a partire dal 9 agosto, quando Mercurio tornerà diretto e quindi metterà l’accento su qualche ritardo possibile o qualche incomprensione, ma tutto andrà assolutamente in via di soluzione molto prossima. Dalla stessa giornata del 9 agosto potrete approfittare dell’ottima influenza di una Venere a voi davvero molto vicina come sensibilità e come visione dell’esistenza, quindi arriva un ottimo periodo per una vacanza da passare, possibilmente, in famiglia, con gli affetti che vi circondano quotidianamente. Il 19 e il 20 e il 27 e il 28 un’ottima Luna risplenderà nella serata e riscalderà ulteriormente il vostro cuore e la vostra anima. Direi che questo, nonostante Mercurio in posizione critica, si sta per rivelare un mese di agosto meno pesante di quanto possiate pensare. La pazienza è la vostra arma e il vostro punto forte: sapete, quindi, come utilizzarla nei prossimi giorni.
Gemelli: le effemeridi raccontano della posizione di quasi tutti i pianeti in vostro favore. Questo non significa necessariamente che per tutte voi Gemelline si aprano strade mai sperate o che occasioni improvvise si debbano per forza mettere in evidenza in modo quasi miracoloso. Per qualcuna di voi, a seconda dell’oroscopo personale, sarà così e per qualche Gemellina davvero è possibile che sia in arrivo una bellissima novità in campo lavorativo o sentimentale, ma anche in famiglia, però bisogna essere sempre cauti con le previsioni troppo “imponenti” (come Giove potrebbe suggerire), diciamo che, in linea generale, questa disposizione dei pianeti porta una voglia di relax che sicuramente verrà esaudita e non è davvero poco. Fino al 7 agosto Venere ancora protegge e rende più belle e cariche di entusiasmo le Gemelline della terza decade, poi il cambio di Segno del pianeta vi porta un attimo di stop e perderete un poco la voglia di cambiamenti estetici anche da questo punto di vista, per cui consiglio di approfittare dei giorni fino al 6 per decidere di cambiare il vostro look da spiaggia o da montagna. Il 24 il Sole si mette in posizione di quadratura: probabilmente vi sarete così abituate al “dolce far niente” che il ritorno alla quotidianità vi metterà leggermente in agitazione. Ottimo Mercurio: favorisce i viaggi.
Cancro: il mese di agosto si presenta per molte Cancerine non propriamente rilassante. Tenetene conto e quindi cercate di agire in modo costruttivo di fronte alle situazioni che si presenteranno, preparatevi anche psicologicamente. In modo particolare la tensione emotiva salirà alle stelle durante il giorni 14 e 15 agosto, quando anche la Luna passerà nel vostro Segno e, come sempre, accentuerà la vostra sensibilità. La posizione di Venere che entra nel Cancro è sicuramente un ottimo antidoto ad una malinconia di fondo che vi colpirà in queste giornate, sarà utile distrarsi con qualche buona lettura, direi che sia il caso anche di non sentire sensi di colpa per la voglia di mangiare quei dolci che tanto vi piacciono. Insomma: dovete coccolarvi da sole, perché la situazione (e le persone) attorno a voi avranno, purtroppo, molta poca voglia di farlo. Per le Cancerine che stiano vivendo un rapporto con qualche problema questo è esattamente il momento della resa dei conti e di valutare se sia il caso di riprendersi la libertà. Dal 23 il Sole torna favorevole e il ritorno dalle vacanze, paradossalmente, risulterà meno pesante e quasi liberatorio.
Leone: in agosto moltissime di voi Leoncine festeggeranno il compleanno dando inizio al vostro anno solare, un periodo davvero molto fecondo sotto moltissimi punti di vista, grazie al supporto del bellissimo Giove e del tenace Marte. Il tutto pone in evidenza la possibilità di dedicarvi ai progetti che fino a qui non avete potuto realizzare e che, invece, da questo periodo avranno molte carte in regola per diventare concreti. Non aspettatevi naturalmente che qualcosa arrivi senza faticare, ma direi che moltissimo dovreste averlo già fatto nei mesi precedenti e per chi di voi abbia continuato a lottare e non cedere di fronte ai periodi critici c’è una prospettiva molto luminosa che si aprirà. Il mese di agosto 2012 direi che vi vede piuttosto romantiche, poco propense a mettervi in primo piano e quindi più morbide, anche da un punto di vista fisico. Avete voglia di coccole e queste arriveranno senza problemi. L’autunno si presenterà molto intenso, ma prolifico per moltissime di voi, quindi recuperate bene le vostre energie perché ne avrete bisogno.
Vergine: il moto dei pianeti caratterizza questo agosto in modo che non ci saranno influssi particolarmente evidenti per quanto vi riguarda. Cosa significa? Significa che nel vostro caso tutto dipende dall’oroscopo personale e dall’ascendente. Nel caso di un oroscopo di tipo generale, come è questo che sto scrivendo, posso soltanto sottolineare che la mancanza di influssi diretti può porre in evidenza un periodo di stasi, in cui approfittare per meditare, pensare, realizzare quali sono i percorsi da fare nei prossimi tempi. La posizione di Mercurio favorisce questo tipo di situazione. Giove è il pianeta più importante che si occupa di voi e vi stimola, di nuovo, al pensiero, mette in primo piano non solo la vostra razionalità, ma per molte di voi un desiderio fortissimo di indipendenza, particolarmente sentito da chi si trovi ancora a vivere in famiglia. Dal 24 agosto il Sole entra nel vostro Segno e questo permetterà di valutare nuovi accadimenti, nuove situazioni e vi aiuta a recuperare del tutto la vostra energia fisica e mentale. Sabato 4 agosto la Luna dal Segno dei Pesci vi rende particolarmente sensibili: non mettete in evidenza il vostro lato permaloso e insicuro.
Bilancia: il mese per voi Bilancine si caratterizza con una grande voglia di novità e di cambiamento. Siete pronte, se volete, a tagliare i ponti definitivamente con alcune situazioni piuttosto pesanti ed avete già pronto davanti a voi uno scenario nuovo, sicuramente più stimolante e movimentato. Dovete solo superare la pigrizia che a volte vi contraddistingue, ma Marte sarà uno stimolo fortissimo in questo senso. Per molte di voi il passaggio potrebbe risultare anche doloroso, particolarmente a partire dal giorno 8 agosto, quando Venere si disporrà in posizione non solo critica, ma andrà a toccare altri pianeti più importanti che già da tempo vi stanno “stimolando”. Probabilmente finora i vostri sono stati solo pensieri, ma da questo periodo in poi potete utilizzare la forza concreta di Marte e, in particolare per le Bilancine della prima decade, anche quella di Urano, due pianeti che portano rottura e cambiamento nelle situazioni in cui c’è bisogno di prendere decisioni. Ecco, imparerete a decidere in questo agosto 2012 e per voi è davvero molto.
Scorpione: voi Scorpioncine avrete da combattere contro quella che sarà un’intesa voglia di pessimismo, ma che dipende essenzialmente da voi, da una forma di stanchezza mentale che non vi fa vedere in modo chiaro che la situazione è invece in via di concreto miglioramento e presto, in autunno, comincerete ad avvertire sensazioni del tutto differenti. Non sto dicendo che ogni problema si sia risolto improvvisamente, ma che per ora potete prendere un momento di pausa e magari utilizzare quel Mercurio e quel Sole in posizione critica per fare quel viaggio che avete sempre rimandato. L’appoggio di Venere vi garantisce che molti pensieri e preoccupazioni si possono superare o che, comunque, qualche problema che si dovesse presentare non dipende da voi in prima persona, ma da qualcuno della vostra famiglia che sta vivendo una situazione leggermente complicata. Dal 24 agosto Marte entra nel vostro Segno: è ancora presto per poterne valutare gli effetti, ma è in arrivo un’energia invidiabile e la vostra freddezza (intesa in senso buono) sarà, finalmente, di nuovo protagonista nelle vostre scelte e decisioni.
Sagittario: a parte la posizione di Giove e quella di Venere (ma solo per i primi giorni del mese) che vi portano qualche leggerissimo screzio con il partner per chi di voi fosse in coppia e qualche possibile nuovo flirt in arrivo per le Sagittario single, diciamo che il cielo è ottimo, chiaro e luminoso. Il Sole vi dona energia fisica dal Leone e Mercurio, dallo stesso Segno, vi regala una invidiabile forza mentale, una lucidità e ottime occasioni per realizzare spostamenti, viaggi e quindi un periodo di vacanza davvero ottimo. Venere che si pone in posizione neutra entrando nel Segno del Cancro potrebbe mettere da parte il vostro lato romantico, ma nello stesso tempo accentuare quello più passionale che negli ultimi mesi avete davvero messo troppo da parte. Riprendete in mano la vostra femminilità e lanciatevi verso giornate luminosissime.
Capricorno: le Capricorno della terza decade in modo particolare si dovranno ancora confrontare con il pianeta-guida del Segno. Saturno, infatti, ha ripreso il moto diretto e, quindi, ha già iniziato di nuovo ad agire. E’ inutile negare che per molte di voi alcune situazioni sono arrivate “alla frutta” e Marte vi darà un grande aiuto per potervi dimostrare più incisive e sicuramente più decise nel prendere qualche decisione. Non abbiate timore. Se è arrivato il momento per liberarvi di situazioni ormai stanche, fatelo, perché dall’autunno l’aria che respirerete sarà completamente differente. Non lasciate stagnare qualcosa della vostra vita che al momento non vi soddisfa più e ve ne accorgerete a partire dal giorno 8 agosto, quando Venere cambierà Segno ed andrà a posizionarsi nella Casa astrologica che simboleggia i rapporti di coppia in qualche modo ufficializzati. In alternativa a questo: per le Capricorno impegnate lavorativamente in una società c’è il rischio (o l’opportunità) che quest’ultima venga sciolta definitivamente, ma novità più luminose sono sicuramente già all’orizzonte. Agosto annuncia una ventata di cambiamento in vista per moltissime di voi.
Acquario: le Acquario hanno sicuramente respirato molto in questi mesi, da quando Giove ha cambiato Segno e Venere si è trattenuta a lungo nel Segno dei Gemelli. Questa influenza venusiana che aiuta molto la creatività durerà ancora per qualche giorno, poi anche voi cercherete un periodo di riposo. Siete le più creative ed originali dello Zodiaco, ma a volte anche voi desiderate una pausa per defilarvi un poco. Il Sole in opposizione consiglia esattamente questo, cioè di vivere questo mese di agosto in modo da non sprecare troppe energie. Mentalmente siete una bomba di idee, perché Mercurio opposto e rafforzato dal moto retrogrado e poi diretto vi regalerà flash a non finire per quanto riguarda i vostri futuri progetti. Diciamo che il lavoro mentale sarà quello più favorito e dal 24 agosto, con il Sole che cambia Segno, potrete riprendere il vostro ritmo frenetico, ma costruttivo. In linea generale è una estate sicuramente meno pesante di quella appena trascorsa, fosse anche solo per il vostro umore che è davvero migliorato negli ultimi mesi e questo è un aiuto di grande importanza.
Pesci: l’aria per voi non è così leggera come vorrebbe Giove nel Segno dei Gemelli. Per voi Pescioline questa posizione del pianeta risulta infatti molto impegnativa e a volte anche pesante, ne dovrete tener conto per molto tempo. Fino al giorno 8 agosto, però, sarete sottoposte solo a questa influenza e a quella critica di Venere, fino a quando quest’ultima entrando nel Cancro non vi regalerà un attimo (lungo parecchi giorni) di puro relax e per alcune anche la voglia di nuovi amori, di qualche flirt estivo o di passare semplicemente un periodo di vacanza da sola con il partner. Non tutte, però, vedranno esaudito questo desiderio e potrà capitare che, al contrario, molte Pescioline si potranno sentire un po’ trascurate. Sarà, comunque, un momento di pausa quello che porterà Venere e di cui consiglio di approfittare, perché a partire dal 24 agosto si preannunciano moltissimi cambiamenti, che porteranno frutti in moltissimi campi e soddisfazioni concrete, ma che esigeranno da voi molto, moltissimo impegno.