Il 13 febbraio si svolge l’undicesima edizione di M’illumino di Meno, l’iniziativa creata dalla trasmissione di Rairadio2 Caterpillar per sensibilizzare le persone su un argomento che tocca tutti, cioè quello del risparmio energetico.
In cosa consiste l’iniziativa?
Tutti noi possiamo aderire a M’illumino di meno diffondendo comportamenti “a basso impatto“, come l’utilizzo di fonti luminose alternative, la sostituzione delle lampadine di casa con lampadine a risparmio energetico, andando al lavoro con i mezzi pubblici o con la bicicletta.
Nello specifico il 13 febbraio possiamo creare un piccolo black out in casa dalle 18 alle 19,30 (o anche oltre!), ceniamo a lume di candela, spegniamo gli elettrodomestici che restano in stand-by. Per una sera, per qualche ora spegniamo tv, pc e tablet a leggiamo un bel libro magari con l’aiuto di una lampada a led.
L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.
Questa edizione 2015, nello specifico ha come target le scuole. Alle scuole di ogni genere e grado viene chiesto di creare iniziative con tema centrale il rispetto e l’amore che nutriamo per il nostro Pianeta. Questo per creare attenzione verso chi si occupa di fondi per la scuola e per l’istruzione, affinché si possa investire nella riqualificazione degli edifici scolastici.
E voi come parteciperete?