Nel post parto la donna va incontro a un periodo un po’ particolare a causa del ribaltamento ormonale che deve subire e per i cambiamenti causati dalla gravidanza.
Nel post parto è abbastanza normale soffrire di una legera incontinenza, di una perdita di capelli più cospicua rispetto al solito e di avere smagliature ereditate nei nove mesi .di gravidanza.
Le piccole perdite di urina sono dovute all’incontinenza da sforzo e dipendono dalla perdita di elasticità del perineo.Per questo anche durante la gravidanza ma non solo, è importante esercitare questa muscolatura. Per esercitarla, anche nel post parto, basta allenare questi muscoli con alcuni esercizi utili.
Ecco quali:
- mettetevi a pancia in su con le gambe leggermente piegate e i talloni aderenti al pavimento. Contraete i muscoli del perineo (come se doveste trattenere l’urina) , teneteli contratti per 20 secondi e poi rilassateli per 5 secondi. Tutto ciò va ripetuto per 30-50 volte.
- Altro esercizio, nella stessa posizione di prima ma con un cuscino tra le ginocchia e le mani sulla pancia. Inspirate, espirate e stringete il cuscino con le ginocchia per almeno 10 secondi. Anche questo va ripetuto, circa 25 volte.
- sempre nella stessa posizione ma con le gambe leggermente divaricate stavolta, spingete il bacino avanti e indietro per almeno 40 volte.
Nel post parto è anche normale che una donna vada incontro a una perdita di capelli che delle volte può spaventare.
Durante la gravidanza la chioma si è infoltita, i capelli erano belli e lucenti e se ne perdevano molto meno che in condizioni normali. Vediamo perchè. Di solito i capelli crescono circa 0.3 millimetri al giorno e per un periodo limitato ma che può durare alcuni anni definito fase anagen. successivamente passano in fase telogen dove rimangono in sede senza crescere fino a cadere. Nomrlalmente il 15-20% di tutti i capelli si trovano in fase telogen.
In gravidanza invece solo pochissimi capelli si trovano in fase telogen e per questo ne perdiamo pochissimi. Dopo il parto invece per il cambiamento ormonale a cui la neomamma è soggetta, il 15% dei capelli circa entra in fase telogen. Ed inizia la caduta. per questo la neomamma di solito ha una chioma poco folta e deole ma tutto dovrebbe risolversi nel giro di qualche settimana. Eventualmente terminato l’allattamento basta ricorrere ad integratori specifici.
E le smagliature?
Le smagliature purtroppo interessano lo strato più profondo del derma . inizialmente sono id colore rosso-violaceo e poi con il tempo diventano di colore biancastro.
Non ci sono rimedi di cosmesi she abbiano effetto nel secondo stadio. Ci sono però alcune recenti soluzioni tecnologiche che offrono un risultato soddisfacente. Tra queste un laser speciale che va a stimolare il derma in profondità senza traumi per la pelle. Questa biostimolazione va a rivitalizzare il tessuto sottoepidermico con risultati che si evidenziano in una riduzione della smagliatura e in alcuni casi alla sua completa scomparsa.
Grazie dell’articolo è scritto davvero davvero bene ti ringrazio infinitamente sono incinta di 4 mesi e mi chiedevo se fosse cosi naturale che stia perdendo piu capelli del solito. Grazie carino il sito 😀
Ehi è successo anche ad una mia amica stavo giusto cercando le cause della pertita dei capelli durante la gestazione ti ringrazio. Glielo devo dire subito 🙂
Salve, davvero articolo bellissima, anche tutto su questo blog è incredibile! Volevo domandarti, ma il colore dei capelli della ragazza nella foto come si chiama? E’ mogano, o una particolare tonalità del castano?
Grazie in anticipo!