Noto ancora tra le mamme una certa riluttanza a parla di pidocchi, quasi fosse motivo di vergogna.
Epidemie di pediculosi sono frequentissime in bambini in età scolare purtroppo e spesso l’igiene, contrariamente a quello che si può pensare, aiuta alla loro proliferazione .
Quindi associare il problema pidocchi a scarsa igiene personale è assolutamente errato. Nonostante ciò ogni volta che vado all’asilo e trovo affisso l’avviso “Si è verificato un caso di pediculosi, controllate i capelli dei vostri bimbi” tra le mamme si scatena il panico additandosi a vicenda come causa dell’epidemia.
Il terrore del pidocchio insomma miete vittime ogni anno e l’omertà fa da padrona. Peccato perché se mio figlio ha giocato il giorno prima con l’amichetto e i suoi pidocchi, vorrei tanto che la mamma, una volta accortasi del problema, mi dicesse di controllare anche mio figlio. In questo modo infatti potrei intervenire in anticipo. E invece no. vengo a scoprirlo sono un po’ di giorni dopo quando i pidocchi hanno già proliferato sulla sua testa.
In casa si scatena l’inferno delle pulizie. Bambini in vasca con il trattamento in testa e io nel frattempo armata di vaporella a pulire ovunque mentre le lavatrici si susseguono una dopo l’altra rispondendo al motto “a morte il pidocchio”!
Il mio fornitore di energia ringrazia e io maledico i mostriciattoli.
Preferirei di gran lunga la prevenzione a non la cura anche in questo caso. Ebbene visto che i pidocchi trovano il loro periodo di massima diffusione tra maggio e ottobre (quando la temperatura non va sotto i 25 gradi) in quel periodo c’è un modo per evitare il contagio e tutto lo stress che portano con sé.
Si tratta di paranix prevent e, visto i trascorsi, quest’anno ho deciso di non mandare mai a scuola i miei figli senza una spruzzata in testa. Si tratta infatti di uno spray molto pratico contenente ingredienti naturali come il Neem Oil, Frazione Purificata di Tea Tree Oil e Thymus Vulgari. Lo spray va a creare una pellicola protettiva evitando che le pendini aderiscano al capello.
Si può usare con comodità la mattina prima che i bambini escano per la scuola, spruzzando su tutto il cuoio capelluto e in particolare sulla nuca e dietro le orecchie.
Si può usare anche nei giorni successivi al trattamento per evitare una nuova ondata di proliferazione.
Avrete capito che io odio profondamente i pidocchi, i miei bimbi li hanno presi due volte negli ultimi due anni e non voglio seguire il detto “non c’è due senza tre”. Quindi ben venga lo spray, se ci fosse stato 30 anni fa forse mia mamma avrebbe evitato di radermi a zero, cosa che consiglia ancora ora quando i miei figli li prendono a scuola…
Se avete bisogno di ulteriori informazioni vi rimando al sito informativo di Paranix: http://www.paranix.eu/it-IT