S.Valentino è la giornata dedicata all’amore e all’affetto. Approfittiamo di questi momenti per fare festa coi nostri bimbi (ogni momento è bello per gioire e fare festa con loro perché i bambini non associano questa festa al consumismo, alle opinioni e a tutto quello che c’è dietro, il bimbo sente l’aria di festa semplicemente, sente il gioco e se ne rallegra insieme a voi).
Con la mia bimba più grande, di 32 mesi, abbiamo iniziato a realizzare insieme qualche lavoretto. Ieri abbiamo preparato insieme tanti bigliettini per le persone a cui vogliamo bene. In un cartoncino colorato piegato a metà ho tracciato un grande cuore con la matita. Lei con lo stick della colla ha riempito la sagoma dopodiché- e questa è la parte che le è piaciuta di più-con lo zucchero, che avevo messo in una ciotolina ha riempito il cuore, togliendo poi quello in eccesso. Il risultato è veramente molto carino e come dire…..letteralmente dolcissimo.
E’ un lavoretto semplice che associa la manualità, con l’attività di manipolazione dello zucchero, il bimbo può divertirsi ad assaggiare, toccare e lavorare con lo zucchero oltre che a realizzare il suo bigliettino. Potete trovare tutti i dettagli qui sul mio blog.
Un’altra attività adatta anche ai bimbi più piccoli è ritagliare tanti cuori di carta di dimensioni diverse, farli colorare o dipingere al vostro bimbo e appenderli come decorazione, un lavoretto semplicissimo, che si può fare sempre anche senza avere in casa materiali particolari e che renderà fiero il vostro piccolo delle sue “opere d’arte” esposte sulle pareti di casa. Potete trovarlo sul mio blog.
Sul web potete trovare un sacco di idee per giocare con i cuori. Ad esempio proporrò sicuramente alla mia bambina questa bellissima attività montessoriana di Toddler Approved, una ghirlanda di cuori di feltro fatta facendo infilare dei nastrini nei cuoricini di feltro ritagliati prima da noi.
E cosa dire di questi pupazzetti per dita di S.Valentino fatti con ritagli di carta e cartoncino? Sono di Katie Did e sono veramente adorabili e facilmente realizzabili con i nostri bambini.
Foto di Katie Did |
Insomma le proposte per festeggiare insieme questo Sugar Day come lo chiamano le nostre amiche d’Oltreoceano sono infinite… basta solo soltanto osservare i nostri piccoli che ci daranno loro stessi lo spunto per qualche attività insieme: i bambini sono fonte inesauribile di idee. E con un po’ di fantasia avrete una casa piena di lavoretti di S.Valentino, per celebrare l’amore per i vostri figli e la vostra famiglia.
Grazie per questi spunti interessanti !!!