Già dalle prime settimane di gravidanza, il nostro corpo è “sconvolto” da una tempesta ormonale che lo prepara al meraviglioso viaggio dell’inizio della vita. Questi ormoni si manifesteranno in tando modi, molti dei quali sono disturbi spiecevoli come la nausea, il cambio dei propri gusti o il fastidio verso certi odori.
Ma una dei segni fisici più evidenti che in quasi tutte le donne si manifesta è una trasformazione del seno: gli ormoni infatti fanno in modo che le ghiandole mammarie comincino ad ingrossarsi ed ad inturgidirsi.
D’improvviso quindi il nostro seno diventa più sodo e soprattutto più grande (si può acquistare fino a due taglie). Questa trasformazioni provocano spesso anche indolenzimenti e formicolii del tutto normali che passeranno con il tempo.
L’areola diventa via via più grande e scura ed il capezzolo turgido, tanto che d’estate e con vestiti legeri ci si può trovare in imbarazzo per quanto è evidente. Niente paura, questo fa parte del diventare mamma e quindi niente raggiseni stretti e coprenti, ma piuttosto preferite quelli di tipo elastico ed ampi, simili ad un top.
Le smagliature
L’ingrossamento improvviso del seno potrebbe non sare il tempo alla pelle di adattarsi, facendo comparire delle smagliature. Si possono prevenire: ci sono delle apposite creme per la gravidanza, sia per il seno che per la pancia che aumentano l’elasticità della pelle ed evitano le smagliature.
L’igiene del capezzolo, in particolare negli ultimi mesi, dovrà essere meticolosa e fatta con detergenti delicati e creme ammorbidenti. Questo vi permetterà di evitare che durante l’allattamento compaiano le ragadi. Attenzione però a non usare creme sul capezzolo e l’areola durante l’allattamento!