Gravidanza

I disturbi del sonno in gravidanza

Negli ultimi mesi di gravidanza è comune per molte future mamme avere problemi a dormire in modo continuato per tutta la notte, come magari riuscivano a fare prima della gravidanza.

Questa è un’esperienza condivisa da molte e può essere dovuta a tanti fattori. Uno di questi sono i movimenti del bambino che ormai è abbastanza forte da farsi sentire e provocare anche quelche fitta intensa, scalciando nel pancione.

La posizione che si deve tenere a letto (normalmente sul fianco) può essere scomoda per chi era abituata a stare a pancia in giù o a pancia in su.

La compressione dell’utero sulla vescica, inoltre, costringe a far pipì in minore quantità, ma più spesso, così può capitare che lo stimolo costringa a svegliarsi interrompendo il sonno.

Non c’è alcun rimedio a questi disturbi se non quello di sopportarli con pazienza e approffittare di qualsiasi momento della gornata in cui ci si sente stanche per schiacciare un pisolino, in modo daevitare di accumulare stanchezza che poi non si riesce a smaltire con il sonno della notte.