Gravidanza

Crampi in gravidanza

Succede a molte donne, durante la gravidanza, di soffrire di crampi. Purtroppo è uno dei tanti sintomi fastidiosi che la gravidanza può comportare (assieme alla nausea), ma si possono seguire alcune semplici regole per alleviare il problema.

I crampi in gravidanza colpiscono solitamente piedi e polpacci, in particolare quando si è a letto. L’alimentazione può essere nostra alleata, consumando ad esempio banane che contengono potassio (se ne può consumare una al giorno, ovviamente prestando attenzione alle calorie ingerite: se si ha il problema di un eccessivo ingrassamento – ve lo segnala il ginecologo – bisogna ricordare che le banane sono caloriche…).

Se la dieta non dà alcun beneficio è possibile utilizzare degli integratori al magnesio, da concordare con il proprio ginecologo.

Quando il crampo colpisce il polpaccio o il piede, stendere immediatamente la gamba e tirare la punta del piede verso di sè, o farlo fare a qualcuno che è lì a disposizione.

Tenete la tensione anche quando il crampo sembra passato, perché ha l’abitudine di tornare appena si molla la presa. Evitate poi, appena passato il crampo, distendere il piede (come se si danzasse con le punte), perché il muscolo del polpaccio viene messo in tensione ed il crampo può ripresentarsi.

Io svegliavo mio marito praticamente ogni notte dal sesto mese in poi!  Con gli integratori prescritti dal ginecologo però le cose sono migliorate parecchio!