Installare nei tuoi spazi outdoor dei divertenti giochi da giardino diventa un must se possiedi un piccolo appezzamento di terra ed una nidiata di bimbi da intrattenere. In questo modo i piccoli di casa avranno sempre il loro parco giochi privato a disposizione e tu potrai garantirgli la giusta dose di divertimento e di vita all’aria aperta senza mettere il naso fuori di casa. Ma quali sono i giochi più adatti ad arredare un giardino? E le idee più originali? Ecco qualche suggerimento.
Lo scivolo per bambini
Un grande classico del divertimento è senza dubbio lo scivolo per bambini. Tra i giochi da giardino è forse uno dei più venduti e dei più amati. Al giorno d’oggi è possibile scegliere tra modelli coloratissimi e variamente decorati, pensati per accontentare le esigenze dei piccolissimi e dei più cresciutelli. Alcuni portano dritti al suolo, altri in allegre vaschette piene di palline colorate, alcuni sono retti e lineari, altri contorti o ad onde e magari attraversano anche delle piccole gallerie. L’importante è verificare sempre che lo scivolo possa essere ben ancorato al suolo, sufficientemente stabile e comunque pensato per poter sorreggere il peso del tuo pargolo.
Una curiosità: questo gioco da giardino aiuta i bimbi a crescere psicologicamente. In particolare insegna loro a superare delle paure. Non sempre si ha in casa infatti un allegro scavezzacollo: qualche marmocchio teme di cadere giù dalle scale, qualcuno ha un po’ la fobia delle altezze e qualcun altro non può fare a meno di vedersi miseramente spiaccicato al suolo. Poco alla volta, con l’aiuto di mamma e papà, anche i bimbi più timorosi possono convincersi a provare lo scivolo. La bella sensazione provata ed il divertimento che deriva dal cadere giù a velocità dalla piattaforma, spingeranno il bambino a ripetere l’esperienza e quindi ad affrontare una sua paura… Qui trovate altre informazioni al riguardo che vi potrebbero tornare utili.
Il canestro
Vuoi un gioco adatto ai bambini di tutte le età (compreso quel bambinone di tuo marito)? Beh, orientati su un bel canestro. Al giorno d’oggi esistono delle versioni regolabili adatte quindi a soddisfare le esigenze di piccoli e grandi giocatori. Oltre a garantire un bel po’ di divertimento questa opzione mette al riparo il tuo pargolo da una vita troppo sedentaria, la stessa vita che purtroppo ci espone tutti al rischio di incappare nell’obesità e nelle malattie ad essa connesse.
Insomma: comprando questo gioco da giardino sceglierai un articolo longevo, capace di aggregare la famiglia in diverse occasioni e di insegnare al tuo bambino che la vita non va vissuta tutta sul divano a guardare la TV. Tra l’altro questo semplice elemento ludico può venirti incontro quando il pargolo di casa invita i suoi amichetti e tu, dopo qualche ora, non sai più come far sfogare loro le energie in eccesso. In quest’occasione il tuo bimbo imparerà anche lo spirito di squadra. Ottimo no?
La casetta
Tra i giochi da giardino che tutti i bimbi dovrebbero e vorrebbero avere non possiamo non includere la casetta. Essa, realizzata ormai in diversi materiali ma avente sempre delle linee allegre e colorate, permette al bimbo di beneficiare finalmente di un po’ di privacy: quando mai mamma e papà riusciranno ad entrare dentro quella casa mignon?
All’interno delle casette poi i piccoli tendono a replicare fedelmente i comportamenti che quotidianamente osservano nell’appartamento in cui vivono. Per questo motivo è interessante stare a guardare un bambino che gioca nel suo privatissimo appartamento da giardino: si potrà dedurre così qualcosa sulla sua famiglia, sulle dinamiche interpersonali, sul suo stato d’animo in casa e sui rapporti che lo legano ai genitori ed ai fratellini. Attenzione però a comprare sempre delle casette sicure. In particolare sarebbe meglio scegliere un giocattolo che non sia interamente chiuso su tutti i lati: diversamente si correrebbero davvero molti rischi!
Foto Freepik