La mia bimba è in piena fase di spannolinamento. L’avevamo praticamente tolto un anno fa ma con l’arrivo di Ginevra è come regredita ed io non ho insistito più di tanto perché c’erano altre priorità come farle capire che le volevamo bene come prima e non si doveva preoccupare dell’arrivo della sorellina.
E così abbiamo rimandato e ora eccoci qua. Diciamo che sta andando molto bene. Un giorno siamo andati al centro commerciale e ho fatto scegliere a lei un nuovo vasino e le ho tolto il pannolino. E le ho raccomandato di avvertirmi quando le scappava. E’ molto brava, certo qualche incidente capita ogni tanto, soprattutto se sta giocando e non ha voglia di andare a fare la pipì.
E’ utile però anche il discorso che il bimbo capisca cosa significa “farsi la pipi’ addosso” e capire la sensazione di bagnato. Veniamo a qualche consiglio pratico che mi sento di darvi, visto che ci sto passando:
-Non ossessionate il bambino pretendendo che faccia pipì ogni mezz’ora, se non ha la vescica piena non ha senso stressare lui e voi;
– No pretendete che stia lì finchè non l’ha fatta;
– La volta che la fa nel vasino, che sia pipì o pupù è molto importante che mostriate di essere felici! Dite che è un campione! Che è stato bravissimo!!! Poi però continuate la vostra vita di sempre, è il bimbo che da ora in poi si deve impegnare a farla.
– Prendete il tutto come un gioco, fate giocare il vostro bimbo col vasino, questo lo aiuterà a prendere dimestichezza con esso, non dimenticate che il GIOCO è la cosa più importante per lui adesso (anche per questo ho scelto mutandine decorate coi personaggi preferiti di Anastasia che associano la praticità del gioco del disegno) è molto importante che non sia un’imposizione ma un’attività da fare insieme come tutte le altre.
-Quando comincia a voler fare un po’ da solo lasciategli un po’ di privacy, la mia bimba ad esempio vuole andare sola e poi mi chiama tutta contenta per “farmi vedere”! 😉
– Una volta che lo spannolinamento è andato a buon fine fate un regalino al vostro bimbo o alla vostra bimba dicendole che è stato molto bravo e ce l’ha fatta!
Vi consiglio la lettura di qualche libro con i vostri bimbi come Ciao ciao, pannolino! Topo Tip ,Il vasino di Andrea, Vasino… Addio! (I libri attivi) e per voi potete consultare un manuale ironico e ben fatto,Come sopravvivere… all’ora del vasino. 99 consigli per risolvere il problema e non perdere la calma (Manuali Fabbri)
Evoi come affrontate o avete afforntato questo momento particolare coi vostri bimbi?