Anni fa, quando i bambini nascevano in casa perchè la maggior parte delle donne non avevano la possibilità di andare a partorire in ospedale, esistevano situazioni sociali e famigliari molto diverse da quelle di oggi.
La neo mamma era circondata da donne che vivevano sotto lo stesso tetto (potevano essere la madre, la suocera, le sorelle e le cognate) e si trovava raramente da sola ad occuparsi del bambino. Aveva a sua disposizione esperienza e sostegno durante la gravidanza, il parto e dopo la nascita del bebè.
Oggi invece la donna durante la gravidanza si trova spesso ad avere a che fare con medici annoiati e noiosi che spesso non sprecano parolè né quell’istante in più per confortarla e rassicurarla comprendendo i suoi dubbi e le sue domande.
E il parto? Purtroppo non sempre le esperienze raccontate dalle mamme sono piacevoli e positive e pochissime vivono esperienze in cui l’ostetrica o il personale medico non si limitino solamente al proprio lavoro aggiungendo il rapporto umano ad un momento così delicato.
In alcuni casi, addirittura, ci sono medici in sala parto che rimproverano la mamma in vari mod e con espressioni più o meno colorite…
Anche la neo mamma che torna a casa dall’ospedale dopo il parto vive una situazione molto diversa da quel che era anni fa: quasi sempre il marito torna al lavoro dopo qualche giorno se non subito e la mamma passa quasi tutta la sua giornata sola con il bambino (visite fugaci dei parenti a parte).
La Doula è la figura che sta nel mezzo, l’anello mancante tra il passato e il presente.
E’ una donna, quasi sempre una mamma, che per passione ha deciso di portare la sua esperienza e il suo sostegno alle donne in gravidanza, durante il parto e nel post parto.
Non è un medico ma una figura professionale (una doula diventa tale dopo aver seguito due anni di scuola di formazione per doule) che affianca il nucleo famigliare durante il percorso nascita.
E’ una persona amica e preparata a cui confidare i dubbi da neo genitori, sostiene la mamma durante il puerperio e consiglia sull’allattamento al seno.
Nel 2011 è nata la A.D.I. (Associazione Doule italia). E’ una rete di doule che promuove e tutela questa particolare figura professionale.
Sul sito “Associazione Doule Italia” si possono trovare informazioni su come si diventa doule.
Si possono anche leggere i racconti delle esperienze di mamme che hanno scelto di essere affiancate da una doula prima e dopo la nascita del proprio bambino.
Inoltre se non sapete cosa regalare all’amica o alla sorella che aspetta un bebè… c’è il pacco regalo “Redala una doula”!