Tutti pazzi per la frutta! è un concorso fotografico che ha visto coinvolti gli alunni delle scuole e le loro famiglie. E’ una diretta conseguenza del programma ministeriale Frutta nelle Scuole, promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome).
Per partecipare al concorso bastava rappresentare attraverso le immagini il rapporto quotidiano con frutta e verdure. Le foto partecipanti si sono dimostrate molto creative e fantasiose, insomma a quanto pare le mamme e i papà con i loro figli si sono divertiti e sbizzarriti non poco !
Sono state più di 2000 le famiglie che hanno inviato le loro foto, un bel numero che supera quello dell’anno precedente. Dalle immagini traspare tanta voglia di vivere e tanta voglia di colorare un futuro che troppo spesso viene dipinto in bianco e nero.
Tra tutte le foto inviate ne sono state selezionate 100, quelle ritenute più belle e in tema. La scelta è stata fatta da una una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali .
I vincitori sono stati avvisati pochi giorni fa, il 30 settembre e si sono aggiudicati un soggiorno per ogni nucleo famigliare, presso agriturismi selezionati in tutte le regioni italiane.
La mostra fotografica Tutti Pazzi per la frutta! verrà inaugurata dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, il 10 ottobre alle ore 12,30 presso la sala convegni, al 3° piano, di Eataly – Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII ottobre 1492 – Roma. Sarà visitabile per un mese, fino al 10 novembre 2012.
Tutte queste iniziative hanno come unico scopo la sensibilizzazione all’importanza di una alimentazione corretta ricca di frutta e verdura, per prevenire una malattia come l’obesità, che si sta diffondendo sempre più anche tra i giovanissimi.
ricordiamo infatti che l’obesità o il soprappeso infantile predispongono all’obesità adulta che costituisce una seria minaccia per la salute dei cittadini (in Italia un adulto su tre ha problemi di soprappeso e un italiano su dieci è decisamente obeso.)
Sostieni anche tu questa iniziativa registrandoti alla Pagina Ufficiale Facebook di Frutta nelle Scuole: http://www.facebook.com/pages/Frutta-nelle-scuole/10150134419380553 e visita il sito dedicato www.fruttanellescuole.gov.it