Anche in questo periodo è più facile per i nostri bambini andare incontro ad influenze, raffreddori, malesseri, stanchezza. Sono sempre necessari i medicinali? Innanzi tutto è necessario cambiare un po’ la mentalità che abbiamo: quando si va dal medico perché non si sta bene, non necessariamente si deve poi passare in farmacia. Spesso il medico può dare dei consigli sull’alimentazione, sul riposo, sulle cambio delle proprie abitudini per risolvere il nostro stato di malessere. Lo stesso vale per le visite pediatriche. E’ importante quindi tenere a mente che:
- non bisogna aspettarsi sempre la prescrizione di un medicinale dal pediatra, ci sono situazioni che passano da sole, anche se un po’ fastidiose ed i pediatri le sanno riconoscere
- assicurarsi di aver capito bene i dosaggi, eventualmente facendoli riscrivere in modo chiaro (è noto che la calligrafia dei medici è disastrosa)
- se in dubbio sulle dosi, chiamare il pediatra per una conferma, specialmente se la dose discorda con quanto scritto sul bugiardino (il foglietto di istruzioni che accompagna ogni medicinale)
- non somministrare integratori di sali minerali e vitamine: la dieta dei bambini, se corretta, apporta tutto il necessario, gli integratori vanno dati solo su prescrizione
Buona salute!