Domenica visto che il piccolo era febbricitante e non si poteva uscire, io e mio marito ci siamo messi a fare un dolce a 4 mani. A dire il vero l’ho costretto a sbucciare le mele (raccolte nell’orto di un amico e quindi bio al 100%) e fare un paio di foto per documentare il tutto ;).
La torta di mele si può fare in tanti modi e questa rappresenta un’alternativa al classico impasto.
Ingredienti:
- 800 grammi di mele (renette nella ricetta originale, io ho usato quelle “di casa”)
- 2 uova
- 120 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
- 180 grammi di farina
- una bustina di lievito
- 2 cucchiai di limoncello (ricetta originale con calvados ma non l’avevo in casa)
- un pizzico di sale
- 4 cucchiai di latte
- cannella (a vostra discrezione)
- zucchero a velo
Noi abbiamo mele piccoline, non so nemmeno a quale qualità appartengano, e quindi ne abbiamo sbucciate parecchie. Forse più degli 800 grammi consigliati.
Dopo aver sbucciato le mele e averle tagliate a spicchi, si mettono metà spicchi in un una padella ampia con 20 grammi di burro e 50 grammi di zucchero.
Si copre per qualche minuto e poi si toglie il coperchio per farle caramellare.
Raggiunto l’aspetto e la consistenza giusta si aggiunge il limoncello (o il calvados se l’avete in casa) e quindi si frulla il tutto con un mixer.
Accendete il forno a 180° e nel frattempo preparate l’impasto:
sbattete le uova finchè non saranno spumose e poi aggiungete 50 grammi di zucchero, un pizzico di sale, la farina con il lievito, 90 grammi di burro fuso , il latte e le mele frullate.
Versate il tutto in una teglia imburrata e infarinata di 24 centimetri di diametro(se più grande verrà solo un po’ più bassa…la mia era di 28 centimetri). Livellate la pasta e inserite a raggiera gli spicchi di mela rimasti.
Cuocete in forno caldo per 45-50 minuti (per chi ha il forno ventilato controllate molto prima perchè si cuoce più in fretta). Sfornatela e una volta tiepida cospargete con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!