Le mele in camicia sono un ottimo dessert, diverso dal solito, abbastanza facile da preparare. Ecco gli ingredienti e i passi.
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora con forno a 190 gradi
Attrezzi: spianatoia,mattarello, leva torso, piastra forno ricoperta di carta forno, terrina, mestolo in legno.
Ingredienti: g.250 di farina bianca 00, 3 uova, 6 mele, marmellata, uvetta, zucchero, sale, g.25 di burro, grappa o limoncello.
Versare in una terrina 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, il liquore, il burro sciolto al microonde, una presa di sale e lavorare con il mestolo di legno, aggiungere la farina un po’ alla volta lavorando sempre con il mestolo e poi con le mani. Appena la pasta diventa consistente versarla nella spianatoia infarinata e lavorarla ancora con le mani. Sbucciare le mele e togliere il torso. Dividere la pasta in 6 parti. Con il mattarello formare dei piccoli quadrati dove sopra verrà appoggiata la mela . Inserire dove è stato tolto il torso la marmellata e l’uvetta precedentemente lavata ed asciugata. Con la pasta coprire la mela chiudendo bene i quattro lati. Rompere il terzo uovo e dividere l’albume dal tuorlo, sbattere leggermenete l’albume, spennellarlo sopra il fagottino di mela e spargere un po’ di zucchero. Infornare il tutto nel forno già caldo.
Per una ricetta più veloce si può usare la pasta Brisèe della Buitoni con la quale si possono ricoprire 4 mele.
Ecco una bella serie di foto mentre le mele in camicia prendono forma.