Avete mai fatto un purè da buttare perché avete scelto le patate sbagliate? A me è capitato una volta, letteralmente immangiabile.
Per fare un buon purè, ma anche buonissimi gnocchi e ottime crocchette è necessario avere a disposizione le patate giuste. In genere quelle più adatte sono a polpa farinosa quanto basta per avere una consistenza pastosa e consistente.
Il contenuto di amido viene indicato come contenuto in “sostanza secca”.
A seconda del contenuto di sostanza secca le patate vengono classificate in gruppi: A, B e C.
Del gruppo A fanno parte le patate da insalata, che sono sode, non farinose, sono umide e hanno una grana molto fine. Non sono adatte per essere fritte nè per essere cucinate arrosto. Da evitare per il purè e le minestre. Fanno parte di questo gruppo le varietà: Sieglinda, Monalisa ed Elvira.
Del gruppo B fanno parte quelle patate che bene o male vanno bene per tutti gli usi. Hanno una consistenza media, poco farinosa , poco umide, grana fine e sapore delicato.
Possono essere mangiate in insalata o gratinate, ma vanno bene anche al forno , usate per puré, per gnocchi e anche fritte (ma solo nel caso in cui la sostanza secca sia elevata). Fanno parte di questo gruppo le varietà: Spunta, Monalisa, Elvira, Nicola, arinda , Timate, Primula ecc.
Del gruppo C fanno parte le patate con pasta tenera, asciutta, farinosa. Sono buone per far purè, le patate fitte e le patate al forno. Non vanno invece usate in insalata o per la cottura a vapore in quanto si sfaldano. Tute le patatine in sacchetto sono fatte con questo tipo di patate. Tra le varietà del gruppo C ci sono: Hermes, Kenenbek e Donald
Le patate si seminano a marzo-aprile e si raccolgono a fine estate. Pronte per piantare o acquistare quelle giuste per un buon purè da preparare per i vostri bimbi? Ci sono tante varietà che vanno bene e sono:
Apollo
Sono patate a buccia gialla, dal tubero oblungo e regolare. Hanno poca sostanza secca e una buccia spessa.
Royal jersey
varietà ideale per puré e minestre.
Bintjie
questa varietà ha un ottima tenuta alla cottura. Può esser considerata una patata polivalente . E’ infatti adatta sia per i purè che per le patate fritte, bollite, minestre ecc. E’ pero sensibile alla peronospora e alla scabbia comune.
Majestic
Patata di grosse diemnsioni , polpa bianca e buccia giallo chiaro. Diventa farinosa durante la conservazione. E’ adatta per la coltivazione negli orti di casa.
Hermes
Tuberi rotondeggianti e pasta giallo chiara come la buccia. Buona resa e ottima resistenza alla peronospora.
Rossa di Cetica
varietà tipica del casentino (Arezzo) . Ha pasta bianco latte con qualche venatura rosea. E’ ottima per gli gnocchi ma può esser usata anche per altre ricette.
Desirée
patata ideale sia per essere cotta che fritta. Ricca di sostanza secca si conserva bene e ha una buona resa.
Kennebec
varietà di patata canadese con tuberi grossi e occhi molto infossati.. la pasta è bianca e farinosa ideale per minestre.
In genere viene coltivata negli orti di montagna per la resistenza al freddo e l’ottima resa. Si conserva bene in inverno.
Elfe
Varietà di patata con pasta giallo crema ideale per tutti gli usi
Sifra
varietà molto diffusa in Italia, si adatta a cneha i terreni poveri e ai climi freddi ma è molto sensibile alla peronospora.
Donald
Varietà olandese adattaa tutti gli usi. Ha un contenuto di sostanza secca del 18% e può essere coltivata in tutti i terreni e climi.
Cabannese
E’ una varietà di lunga tradizione ligure. ha una pasta gialla farinosa ed è molto resistente alle malattia.
Nicola
è una varietà tedesca molto conosciuta a livello mondiale Ha tuberi allungati e voluminosi e pasta giallo chiaro.
Patata di ribis e godia
è una varietà di patate tipiche del Friuli. I suoi tuberi sono grossi, ovali ed è a pasta bianca. Viene coltivata nei comuni di Reana del Rojale e nella località di Godia. Ha un basso contenuto di sostanza secca.
Giana riunda
è conosciuta anche con il nome di quarantina gialla. Si trova tradizionalmente in liguria, nelle montagne genovesi e savonesi. Tondeggiante e con occhi molto profondi, si presta a tutti gli usi in cucina.
Non pensavate ci fossero così tante varietà di patate vero? e questo è ancora nulla!
Per consultare tutte le varietà : http://www.quarantina.it
Fare gli gnocchi in casa
Prima di provare a fare gli gnocchi in casa, se non li avete mai fatti, cercate di trovare le patate giuste, quelle molto acquose sono il preludio al disastro. E poi seguite le istruzioni di Benedetta.