Ho la fortuna di poter mettere alla prova in questi giorni un robot tutto fare, il Chicco Baby Meal. Se avete un bambino piccolo sicuramente ne avrete sentito parlare. In molti infatti pensano che sia utile sono finché il bambino mangia pappe e pappette. Niente di più sbagliato.
Chicco Baby Meal è un aiuto insostituibile in cucina quando il bambino inizia la fase dello svezzamento perché permette di preparare e cuocere gustosissime e salutari pappe fatte con ingredienti freschi e genuini. In pochissimo tempo e senza sporcare pentole e pentolini in eccesso, velocizza la preparazionie di pranzi e cene del bambino. Senza dover ricorrere ai vasetti preconfezionati di carni e verdure.
Ma non solo.
Le ricette che si possono preparare con questo “braccio destro in cucina” sono innumerevoli e un assaggio lo troviamo sia nel ricettario (ben 40 ricette) che è compreso nella confezione, sia grazie alle video ricette che trovate sul sito dedicato a questo link.
Oltre alle funzioni classiche di un robot, il Baby Meal permette di cucinare oltre che nel modo tradizionale, anche a vapore. Permette di regolare l’intensità di calore a seconda delle esigenze e nel contempo mescola evitando così che i cibi si attacchino. E’ dotato inoltre di 3 funzioni speciali che sono quelle per mantenere la pietanza calda per 37° dopo averla preparata, oppure la funzione Cream per preparare le creme (anche quella pasticcera!!!) e la funzione Milk per scaldare il latte e mantenerlo alla temperatura di 80 gradi.
E’ completo di tutti gli accessori indispensabili per preparare primi e secondi piatti sfiziosi, ma anche contorni e dessert per tutta la famiglia. Un esempio di ricetta ? Un buonissimo risotto agli asparagi
oppure un saporito polpettone di tonno e patate:
Questi sono solo due piccoli esempi di quello che il Chicco Baby Meal permette di realizzare in cucina. Per me che ho poco tempo da dedicare a preparare pranzi e cene elaborate, ma che comunque voglio curare l’alimentazione dei miei bambini con piatti nutrienti e dagli ingredienti bilanciati, ho trovato un valido alleato.
Grazie alle modalità di cottura naturali come quella a vapore, posso ottenere piatti leggeri ed educare al gusto i bambini sin dalla prima infanzia. I bambini assaporando le pietanze gustose e leggere preparate con il Baby Meal possono conoscere ed apprezzare sapori naturali sempre nuovi.
Per prendere pratica con questo nuovo strumento, ho iniziato con le ricette base per poi passare a quelle più elaborate ma che comuqnue con il Baby Meal si riducono in semplici passaggi veloci.
La prima ricetta che ho provato è stata quella del purè, un contorno che piace a grandi e piccini facile da preparare ma se compaiono i grumi…addio cremosità…
Di solito si lessano le patate in acqua , si scolano e poi o si frullano nel robot classico o si usa lo schiacciapatate o il passaverdura (quante cose si sporcano? )
In questo caso invece elimino la pentola e lo scolapasta e preparo tutto con il Baby Meal. Come?
Semplice!
Preparare circa mezzo chilo di patate (sono 2 belle grosse come quelle che vedete nella foto provenienti dall’orto di mio papà…assolutamente bio!!!), 20 grammi di burro, 200 cc di latte (si usa il comodo dosatore in dotazione), 20 grammi di parmigiano e sale quanto basta. Per gusto mio personale aggiungo anche un pizzico di noce moscata.
Si tagliano a pezzetti le patate pelate e lavate (più piccoli sono, prima si cuoce ) e si versano nel contenitore del Baby Meal assieme al latte.
In modalità cottura si cuoce per 2 minuti e contemporaneamente il robot continua a mescolare.
Nel frattempo visto che non c’è nessun bisogno della cuoca, si possono utilizzare i minuti liberi per cucinare altre cose e preparare la tavola. Una volta cotte le patate si sostituisce la paletta mescolatrice (attenzione che scotta) con la lama tagliente e si omogeneizza il tutto in 20 25 secondi.
Si aggiungono i restanti ingredienti e si fa mescolare per pochi secondi fino ad ottenere un purè cremoso e buonissimo 🙂 riducendo al minimo tempi e stoviglie da lavare.
Per tutte le informazioni aggiuntive. http://www.chiccodelonghiandme.com
Alla prossima per ricette più elaborate!
fantastico! il fatto che tu l’abbia provato mi convince ancor di più. a natale me lo faccio regalare da mio marito. credevo fosse solo per le pappe dei bimbi ma vedo che si può fare di tutto. grazie della dritta!
Concordo lo uso da qualche mese ed è davvero una bomba, occupa pochissimo spazio, fà di tutto, inoltre il suo ricettario è comodissimo, per prendere spunti !
Wow che ricettina raccontata passo per passo! Aggiungo che il bay meal è uno strumento utile per tutta la famiglia…utili con i bimbi e per lo svezzamento, ma anche per preparare pranzetti e cenette sane!
ciao,
comprato oggi, però non mi è chiara una cosa sotto la pentola (non la base proprio il recipiente intendo) ci sono dei cavi di collegamento e dei fili ma non si stacca per poterlo lavare? grazie
ciao Romi, in effetti non lo immergo mai in acqua per lavarlo…purtroppo la parte inferiore del contenitore è quella con tutti i collegamenti alla base e non si può staccare
ciao elena e grazie per la risposta! 🙂
però leggendo le istruzioni parla del contenitore come se fosse un blocco unico (non c’è accenno ad un eventuale smontaggio) e anzi dice che può andare in lavastoviglie! ora per carità lo si può lavare anche così ma un pò di acqua vuoi o vuoi ci va… ho telefonato anche al numero verde ma non lo sanno neanche loro incredibile!
Ciao, io ho questo robot e stacco il recipiente (di metallo) dalla basa colorata (bordoux o blu) e lo metto in lavastoviglie….
Volevo chiedervi una cosa che voi sappiate oltre al libro in dotazione c’é modo di avere altre ricette? Esiste un altro libro?
Grazie
Ciao ragazze, scusate ma mi togliete una curiosità? Questo robot, ha anche la funzione vera a propria del robot da cucina? Cioè frulla, trita, spremiagrumi? E qualcuna di voi l’ha provato per l’impasto della pizza? Grazie mille in anticipo…
Ciao a tutte, ho il baby meal da qualche settimana, si può tranquillamente mettere in lavastoviglie tutto il blocco pentola e bagnare senza problemi anche la parte inferiore con le connessioni. Non fa però né da impastatrice né da spremiagrumi.
sicura sicura che si può mettere in lavastoviglie a testa in giù???
Strumento utilissimo, lo uso da circa 1 anno ed e’ per tutta la famiglia ….consiglio di non limitarsi alle ricette date ma si possono usare quelleel bimby……fantastico
Ciao!Quali ricette usi del bimby? Io ce l ho da pochi giorni e non so da dove iniziare! Grazie !!
Ciao Tatiana, disturbo te perchè vedo che lo usi da 1 anno…ma per preparare gli omogeneizzati di carne, il ricettario dice di bollire la cxarne, ma non sarebbe meglio cuocerla a vapore??? e poi se la devo bollire quanta acqua ci devo mettere??? non parla mai di quantità d’acqua da usare…solo di minuti di tempo di cottura…uffi…e invece per omogeneizzare la mela??? come si fa??? quanta acqua??? mi aiuteresti con qualche consiglio???
Per me non vale quello che costa. Il mio ha smesso di funzionare dopo un paio di mesi e quando l’ho portato a sistemare ce ne erano altri 4 da aggiustare!!!Mi hanno fatto sapere che ci vorranno almeno tre settimane di tempo per riaverlo a casa..ma a quel tempo non mi servirà più!!!In realtà la cosa grave è che esce in
commercio già con dei difetti di funzionamento,l’azienda questo lo sa ma se ne frega, facendo leva sul fatto che non tutti hanno la pazienza di riportarlo indietro e attendere i loro tempi geologici…se fosse un’azienda serie faciliterebbe tutte le pratiche burocratiche velocemente facendo arrivare i pezzi di ricambio in tempi rapidi..ma questo non accade!
Mamme fidatevi basta una pentola, un cestello x cottura a vapore e un frullatore, il tutto vi costerà sicuramente
meno di 300 euro!
fa anche le marmellate?