Casa

Forni con cottura a vapore: Vaporex, la novità Electrolux

In cucina uso spesso il forno. Non solo per pizze e torte ma anche per cucinare pesce e carni. Finché lui cucina…posso fare altro. Quando abbiamo acquistato la cucina, 8 anni fa, su consiglio dell’arredatrice abbiamo preso gli elettrodomestici REX – Electrolux e (toccando ferro), fino a questo momento hanno sempre fatto dignitosamente il loro lavoro.

C’è però una novità in tema forni che  mi piacerebbe provare (caro forno se vuoi romperti quindi ora puoi farlo…). Si tratta di Vaporex, un forno che, come dice il nome stesso, consente la cottura a vapore.

A vederlo così sembra un gran bel bell’elettrodomestico ma le sue caratteristiche vanno ben oltre la bellezza estetica. Vaporex offre la possibilità di cucinare in modo dietetico e delicato con pochissimo condimento e con i sapori che mantengono le proprie caratteristiche.

Per creare il vapore ci vuole l’acqua e Vaporex infatti presenta un imbuto estraibile, sulla sinistra del display che permette di inserire l’acqua necessaria per la cottura.

Come funziona?

Con il forno Vaporex oltre alle classiche modalità di cottura, è possibile sfruttare la cottura tradizionale combinata con quella a vapore.  Il vapore permette di mantenere la morbidezza dei cibi, ne conserva il sapore e il colore naturale, mentre la cottura tradizionale aggiunge croccantezza e doratura, caratteristiche che altrimenti mancherebbero in una classica cottura a vapore.

Tra le tante funzioni che presenta questo tipo di forno, troviamo quella con iniettore per cuocere pollo, tacchino, pesci di grandi dimensioni. In questo modo i cibi vengono cotti all’interno con il vapore, e all’esterno con la ventilazione calda. Il risultato  finale sono carni morbide e saporite.

In opzione si può scegliere di avere in dotazione la teglia dietetica per cuocere verdure e pesci.

Per pane e dolci si può optare per la cottura a vapore ventilata che va bene anche per le carni e il pesce.

Quali sono i vantaggi di un forno a vapore?

Il vantaggio principale sta in una cucina sana. L’alimentazione sana ed equilibrata porta vantaggi per la salute di tutta la famiglia. Cuocere a  vapore consente di avere non solo piatti gustosi senza utilizzare tanti condimenti (cucina dietetica),  ma anche di conservare fino al 50% in piu di vitamine, elementi nutritivi e sali minerali rispetto ad un forno tradizionale. E non è poco.

E inoltre i tempi di cottura si riducono, avvantaggiando le donne alle prese con mille impegni quotidiani.

Altro punto a favore è la possibilità di  infornare pietanze diverse (fino a un massimo di 3) senza il problema che gli odori si mescolino.

La tecnologia con cui sono fatti questo forni evita inoltre il formarsi di condense e il meccanismo si ferma ogni volta che si apre lo sportello.

Quali sono i modelli Vaporex?

La gamma attualmente è composta da due modelli:

  1. Multidieci (FQV 202 XEV)
  2. Multinove (FQV 92 XEV)

Sito ufficiale: http://www.electrolux-rex.it

 

4 Comments

  • Fantastico elettrodomestico che spero di acquistare a breve per farlo diventare il mio migliore amico in cucina.
    W LA CREATIVITA’ NEL CUCINARE E IL MANGIARE BENE E SANO.

  • Ma…. ho letto bene??? Un forno a vapore?? Ma è uno spettacolooo. Lo voglio assolutamente, chissà come vengono bene le spigole in crosta di patate…. 🙂 eh si caro forno mio, se vuoi puoi davvero romperti ora!!

  • Io sto per cambiare cucina e questo mi sembra molto interessante come forno. Cucinare sano e a vapore è un’ottima abitudine per chi ha figli come me! Grazie per l’articolo utilissimo!