Un paio di anni fa, durante alcuni laboratori con i bambini, ho imparato anche io (finalmente!) a usare le mani per cerare cose carine:-)
Una collega mi ha infatti insegnato a fare le palline di Natale da appendere sull’albero e fatte semplicemente con palline di polistirolo, stoffa, aghi, nastri e e perline.
Questo è infatti l’occorrente, facilissimo da reperire, per avere un risultato d’effetto!
Le misure delle palline sono diverse, io ho usato quelle da 5 e 10 cm circa di diametro.
Per quelle piccole il nastro è alto mezzo centimetro, mentre per quelle grandi 1 cm.
Per lavorare bene tenete a portata di mano penna, taglierino e limetta per le unghie.
La scelta sulla stoffa si basa sui colori natalizi e magari brillanti in modo da essere esaltate dalle luci dell’albero. In ogni pallina vanno messe due combinazoni di stoffe, abbinandole secondo il vostro gusto. Attenzione però a non scegliere stoffa troppo grossa perchè altrimenti sarà difficilissimo riuscire ad infilarla nelle fessure.
Prima di tutto con la penna segnate un totale di 8 spicchi e quindi incideteli con una profondità di circa 1 cm con un taglierino.
Utilizzate un po’ di carta da sarta per crearvi degli stampini per poter ritagliare dei pezzi con la forma dello spicchio ma più larghi di circa 1 cm per bordo.
Questi triagolini ritagliati poi vanno fissati sullo spicchio infilando la stoffa nelle fessure aiutandovi con la limetta per le unghie.
Fatto questo tutti i bordi vanno ricoperti con i nastrini.
In ogni incorcio vanno poi fissati gli aghi in cui avrete precetentemente infilato una perlina piccola e una più grande.
Lasciate libero sulo l’incrocio in cui avevate precedentemente fissato i nastrini per applicare un fiocchetto. Questo viene fatto arrotolando un pezzo di nastro intorno a tre vostre dita per circa 3 giri . Fissatelo alla pallina con un ago e aprite fiocchetti. A questo punto basta fissare l’ultimo pezzo di nastro che servirà per appenderlo all’albero e la pallina è completata.
Buon lavoro e …Buon Natale!!!
Guarda il video per tutti i passaggi accurati:
[…] fatto con le forme di polistirolo e la tecnica del patchwork, la stessa che si usa per fare le palline perl’albero di natale con la […]
[…] PALLINE DI PATCHWORK ( Video tutorial) Stupendo questo video tutorial che vi insegna a realizzare delle palline in patchwork. Lo trovate in Naturalmente Donna. […]
[…] questo link trovate tutto il procedimento per fare le palline con stoffa e polistirolo e di seguito il mio […]