Dopo qualche settimana dedicata al Natale e in particolare alle decorazioni, eccomi di nuovo a dedicare un articolo ad una specialità creativa. Dopo il Patchwork e lo Scrapbooking, è la volta del lavoro a maglia, in inglese Knitting.
Definizione: Knitting deriva da Knutten, parola olandese che significa Nodo.
Origini e storia: Uno dei primi esempi conosciuti di lavoro a maglia sono state delle calze di cotone trovate in Egitto alla fine del primo millennio. A Parigi nel 1527, ebbe inizio la commercializzazione dei lavori a maglia, grazie all’invenzione della macchina da maglieria. Da allora prese piede sempre di più il lavoro a maglia, come forma di socializzazione tra le donne. Ora le donne confrontano i loro lavori attraverso la favolosa rete di internet.
Idee
Vi piacerebbe lavorare a maglia e vi serve qualche idea originale?
Le creazioni più semplici sono le sciarpe e i berretti; per le più brave vanno di gran moda gli scaldacollo, i poncho , e le intramontabili scarpette per neonata. Qui trovate qualche foto, cliccandoci sopra avrete maggiori informazioni.
__________________________________________________________________
Volete imparare a lavorare a maglia?
Se invece volete imparare a lavorare a maglia o volete semplicemente affinare la vostra tecnica, vi suggerisco un’amica del web per tutte le appassionate di Knitting. KnitcrocheTHing, ha un blog speciale, dedicato a tutte coloro che vogliono imparare questa favolosa arte; troverete tanti video-tutorial, raccolti nel suo speciale canale You Tube, che vi consiglio caldamente, e molte idee da realizzare o da acquistare!
Vi regalo un suo video, così potete subito capire che cosa siano questi video-tutorial: