Bellezza

Tutti i consigli per il make-up dell’estate

D’estate la pelle va protetta dalle radiazioni solari e  se la si vuole valorizzare con il trucco questo deve essere leggero. Infatti uno dei problemi della pelle  eccessivamente truccata  in estate è l’aspetto lucido e oleoso dovuto al caldo e alla sudorazione.

Per sopperire a questi problemi dobbiamo utilizzare dei prodotti che  minimizzano e riducono questi effetti e che abbiano una durata giornaliera in modo da non aver da ritoccare completamente  il trucco mentre siamo fuori casa.

Sono da prediligere quindi  i fondotinta compatti che non coprono e non colano. Chi però ha la pelle secca dovrebbe utilizzare i fondotinta fluidi però molto leggeri che vanno spalmati con le mani per evitare di usare troppo prodotto.

Attente a non voler cercare di creare una finta-abbronzatura con il fondo tinta: sconsigliatissimo perchè da un effetto assolutamente poco naturale.

Il fondotinta deve sempre essere scelto in base alla propria carnagione. Eventualmente se la vostra pelle si scurisce con la stagione estiva, per adattarlo al vostro nuovo colorito potete usare un po’ di terra in polvere che contiene pigmenti rossi e quindi otterrete un effetto più ambrato.

Volendo è possibile anche fare a meno del fondotinta e truccarsi leggermente con terra o cipria da sole. Basta mettere come base una crema (sempre con fattore di protezione).

Le labbra vanno valorizzate con gloss e rossetti che abbiano un filtro solare, dai colori luminosi e lucidi. Negli occhi invece sono da prediligere le texture cremose che vanno spalmate con le punta delle dita. Il mascara  water-resistant è adatto solo a chi ha abbondante lacrimazione altrimenti quello che si usa d’inverno ma comunque bene.