Bellezza

Rassodare i glutei: ginnastica o creme

Care amiche, un bel sedere è un bel vedere, e la televisione, i giornali di moda e di cura del proprio corpo ce lo ricordano ogni giorno. Ma noi non siamo un pezzo di legno che uno scultore può scolpire velocemente e a proprio gusto. La natura ci dato quello che abbiamo: un muscolo che si può modellare con un adeguato esercizio fisico per sentirlo più sodo e rimetterlo “in tono” secondo le proprie forme.

I glutei sono muscoli

Il grande gluteo è il muscolo più esterno ed è quello che dà la forma alla natica. Non per questo va modellato da solo, ma è bene esercitarli tutti e tre, anche se con esercizi mirati si può lavorare particolarmente su uno dei tre.

I glutei sono muscoli, e ce ne sono tre per parte, chiamati grande gluteo, medio gluteo e piccolo gluteo. Fate una prova per vedere quanto sapete controllare questi muscoli: alzatevi in piedi e provate ad eseguire una serie di contrazioni del gluteo destro o sinistro. Probabilmente scoprirete che vi risulta difficile contrarlo e ancora più difficile fare una serie di contrazioni ritmate. Questo è il momento di cominciare ad imparare che esiste e che lo si può allenare.

Le creme rassodanti

Le creme rassodanti tendenzialmente sono prodotti che agiscono sulla pelle: rendendo la pellepiù tonica, più elastica, più compatta, anche la forma del gluteo migliora. Ma il risultato sarà sempre scarso, se sotto la pelle non c’è un’adeguata struttura musclare. Quindi, prima di spendere centinaia di euro in creme miracoloso, dovreste organizzarvi per trovare una manciata diminuti al giorno per fare alcuni esercizi di rinforzo.

Se viceversa avete un gluteo già ben formato, le creme aiutano sicuramente a migliorare lo stato e l’aspetto della pelle.

1 Comment

  • […] Kinesis e ginnastica poturale sono le tecniche migliori per mantenersi in forma e rinforzarsi in modo […]