Bellezza

Come preparare e mantenere l’abbronzatura

Perché l’abbronzatura se ne va? Semplicemente perché la nostra pelle si ricambia con la desquamazione che giorno dopo giorno elimina le cellule più vecchie e le sostituisce con quelle nuove. Ovviamente erano le cellule più vecchie ad evere l’abbronzatura e questa se ne va con loro. Quindi bisogna rallentare la desquamazione naturale.

Preparare la pelle prima

Quando prendiamo la tintarella la pelle subisce uno stress notevole, e quindi tende ad accelerare il ciclo di ricambio delle cellule. Succede quindi che trniamo dal mare belle abbronzate, ma con la pelle secca e sofferente che in pochi giorni si ricambia… ritornando bianca.

La prima cosa da fare è quindi prendere il sole nel modo giusto, evitando gli stress alla pelle. Protezioni solari e creme idratanti doposole sono essenziali: la pelle si abbronza, ma rimane sana e viva e l’abbronzatura rimarrà più a lungo.

Prima di cominciare a prendere il sole, potete anche fare uno scrub in modo da eliminare in partenza quelle cellule superficiali che sono comunque destinate a completare illoro ciclo in breve tempo.

Una volta rientrate a casa, anche se non passeremo più ore della giornata sotto il sole, non si deve smetteredi usare dei doposole. Queste creme sono molto idratanti e continueranno a svolgere la loro azione, limitando la disidratazione della pelle e la consuguente desquamazione.