Ho sofferto molto di flatulenza, meteorismo e bruciore di stomaco. Alla sera quando mi coricavo avevo la senzazione di respirare male e di avere la tachicardia. Avevo sempre l’addome gonfio e soffrivo anche di nausea. Mi sono auto curata prendendo fermenti lattici e forti dosi di carbone. La situazione non migliorava e cosi’ mi sono sono decisa a rivolgermi al mio medico. Mi ha ordinato di sottopormi ad un elettrocardiogramma e ad una gastroscopia.
E’ risultato che tutto il mio malessere non era dovuto a problemi cardiaci ma a incontinenza cardiale (la bocca dello stomaco che non chiude bene durante la digestione), per cui ho reflusso biliare che mi ha provocato grastite ed esofagite.
Il medico mi ha prescritto una capsula di Lanzoprasolo da assumere al mattino a digiuno mezz’ora prima di colazione. La situazione è migliorata di molto e pur non essendo calata di peso mi sento molto meno gonfia.
Naturalmente è importante anche seguire un certo modo di mangiare. Masticare bene il cibo mangiando lentamente. Gli agrumi mangiarli a stomaco pieno perchè sono acidi. Bere non più di 2 caffè al giorno, preferire l’orzo. Non bere alcoolici e superalcoolici, è consentito un bicchiere di vino rosso durante il pasto. Evitare i cibi fritti o cotti alla brace, dare preferenza ai cibi cotti alla piastra o lessati. Mangiare pane biscotto piuttosto che pane fresco.Non andare a letto con lo stomaco pieno, bevendo l’eventuale tisana almeno mezz’ora prima di coricarsi.
Sarebbe opportuno mettere sotto il materasso dalla parte della testiera un cuscino per alzare il busto.