Bellezza

Acido ialuronico e creme antirughe

Non si capisce mai bene se le (costose) creme antirughe funzionano davvero e come sceglierle. Adesso sono sempre più presenti le creme anti rughe all’acido ialuronico. Ma che cosa è questo acido?

L’acido ialuronico è una sostanza prensete in tutta la pelle e nei tessuti connettivi ed è quel “principio” che permette alla pelle di essere elastica e capace di “mantenere” la forma. Quando questa sostanza comincia a diminuire per i più svariati motivi, la pelle mostra dei cedimenti, che si trasformano in rughe.

L’acido ialuronico dimunuisce nella pelle con il passare degli anni, in modo naturale, e più o meno velocemente a seconda della persona. Le creme, quindi, cercano di compensare questa perdita aggiungendovi delle altre sostanze elasticizzanti e nutrienti. La maggiore efficacia si ottiene però con la iniezione dell’acido assieme a proteine collagene che vanno ad agire nella profondità del derma, dove difficilmente con le cremesi riesce ad arrivare.

Inoltre, le creme antirughe all’acido ialuronico, non contengono mai dosaggi forti di acido a differenza di quelli utilizzati dai centri specializzati di cosmesi del viso. Ovviamente perché la sostanza, se usata in modo improprio, può risultare pericolosa.