Per valorizzare il proprio aspetto, il trucco, il vestito, la forma fisica aiutano. Ma una chioma disordinata e malcurata può sminuire tutto. Allora mettiamo la testa a posto!
Secondo le indagini statistiche i capelli per le donne sono più importanti del trucco e delle rughe. E non ci vuolemolto a capirlo: un taglio sbagliato dalla parrucchiera ci fa impazzire… anche perché è poi difficile rimediare.
Ecco allora quattro consigli per valorizzare e curare i capelli per ritornare ad aver morbidi e brillanti.
Impacco all’olio
Gli impacchi all’olio rendono i capelli morbidi e soffici: dopo aver sciacquato la testa con acqua calda, si distribuisce l’olio di argan o di noci (si trovano facilmente in erboristeria) sui capelli.
Si devono evitare le radici del cuoio capelluto, quindi non vanno usati come uno sciampo.
Poi si mette una pellicola da cucina sulla testa in modo da favorire l’assorbimento da parte dei capelli. Dopo due ore ci si lava normalmente la testa.
L’alimentazione
L’alimentazione sana è fondamentale per tutto il corpo, quindi anche per i capelli. Gli alimenti che contengono le sostanze che aiutano ad avere capelli splendidi, sono le uova, la frutta e verdura, i legumi, lievito di birra e cereali.
Risciacquo con acqua fredda
Il risciacquo con acqua fredda dà lucentezza ai capelli. Se ce la fai, l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo fallo con l’acqua fredda o al limite appena tiepida e poi tieni la temperatura del phon molto bassa.
Massaggio durante lo shampoo
Mentre si fa lo shampoo, massaggiare la cute è imporante. Infatti stimola la microcircolazione del cuoi capelluto favorendo una migliore crescita e robustezza del capello. Inoltre è un massaggio rilassante che può farci anche il nostro compagno.