Casa

L’ombra giusta per te con le tende Markilux

Quando arriva la primavera, specie nel nord Italia, ci sono quei giorni dove non rientreresti mai in ufficio per goderti il piacevole sole che ti scalda combattendo contro le zaffate di aria fredda. E tutti accarezzano l’idea di avere un tranquillo angolo in un giardino o in un terrazzo dove rilassarsi o lavorare all’aperto, con la luce naturale, lontano dai freddi neon degli uffici.

Ma quando arriva l’estate, si torna a fuggire dentro casa per ripararsi dal sole intenso e dal caldo soffocante, specie nei giorni di afa… e quegli angoli appena soleggiati e così piacevoli in primavera diventano simili a griglie che ti arrostiscono.

Avendo uno spazio aperto, un giardino o anche un terrazzo, non è difficile creare un angolo che possa rimanere fresco e gradevole anche d’estate utilizzando tende e gazebo adeguati. Certamente non basta un ombrellone da spiaggia: per creare una zona piacevole la quantità d’ombra deve garantire uno spazio comodo per chi lo utilizza e deve essere sufficientemente ampia per ripararlo e mantenerlo più fresco ance quando non usato.

Una tenda o un ombrellone che permettono al sole di arroventare parti del terrazzo o dello spazio aperto perché troppo piccoli, non servono a molto: il cemento, quando si scalda, resta inavvicinabile per molto tempo rendendo il posto spiacevole anche quando il sole non c’è più e l’aria si raffresca.

La tenda quindi non è solo un elemento per ripararsi nel momento in cui si esce, ma per mantenere un’area usabile il più a lungo possibile riparandola tutto il giorno in modo adeguato.

Soluzioni ve ne sono moltissime: tende, gazebo, ombrelloni grandi, pergole ed ognuna trova il suo posto in funzione degli spazi e dell’architettura dello stabile.

markilux è una azienda che copre tutte le possibile esigenze unendo qualità, tecnica e design in tutti i propri prodotti.

Per chi ha un terrazzo non troppo grande e può montare una tenda a muro, ci sono tre soluzioni principali: tende senza cassonetto, con a semi cassonetto e tende a cassonetto. Il cassonetto è un contenitore che nasconde e protegge la tenda una volta chiusa (utilissimo per tenere pulita e protetta la struttura in inverno specie se è esposta alle intemperie). Il cassonetto della markilux 990 occupa solo 13 centimetri ed è praticamente invisibile!

markilux monta teli in Sunsilk, un tessuto di nuova concezione che ha due caratteristiche principali: molto resistente ai raggi UV e quindi mantiene caratteristiche e colori nel tempo e minore ruvidità. La ruvidità di un tessuto è importante perché determina quando sporco viene trattenuto e di conseguenza quanto più difficile è pulirlo.

La varietà di colori e disegni è notevole e consultabile direttamente online nella pagina dei teli (sono diverse decine, la scelta non sarà facile!). Vale la pena ricordare che i teli chiari, se pur belli, tendono a sporcarsi più facilmente, quindi valutate eventualmente di scegliere un telo sì chiaro ma con un disegno che metta meno in risalto i segni del tempo.

Spazi aperti

Diverse sono le soluzioni per gli spazi aperti: dalla pergola al gazebo all’innovativo supporto-tenda “planet” ruotabile di 335 gradi (praticamente un giro completo). Planet è un telaio ruotabile sul quale si possono montare le tende markilux rendendole orientabili per avere l’ombra dove si preferisce in funzione del momento della giornata.

Le soluzioni per gli spazi aperti si adattano perfettamente per alle aree private (per i fortunati che hanno un giardino) ma anche alle zone esterne degli esercizi pubblici, come bar e gelaterie.

Incentivi

In Italia, a partire da gennaio 2015, l’installazione di un sistema ombreggiante può essere oggetto di detrazioni fiscali per il risparmio energetico, detrazioni accessibili in modo semplificato con l’ultima normative. Potete quindi chiedere all’installatore se gli incentivi si applicano al vostro caso e approfittare per regalarvi una tenda di qualità ad un prezzo conveniente.

Per vedere delle installazioni reali di tende e soluzioni markilux, potete consultare il canale YouTube dell’azienda.

Articolo Sponsorizzato