Tempo di vacanze, tempo di preparare le valigie.
Prima di avere dei figli , prepararsi per le ferie era decisamente molto più semplice di adesso. Bastava anche il giorno stesso, scegliere cosa portarsi appresso, piegare bene il tutto, riempire le valigie e via.
Ora invece, con i bimbi al seguito, la preparazione diventa un’opera certosina che occupa parecchio tempo.
Indipendentemente che si scelgano come mete mare, montagna o lago, più della metà del vostro bagagliaio sarà dedicato ai bambini. E questo sia che trascorriate le vacanze in un albergo o in appartamento. In genere con bambini piccoli si predilige quest’ultima soluzione per non avere vincoli ed orari particolari.
Questo però significa anche che è necessario, soprattutto se sono in età di svezzamento, portarsi via tutto l’occorrente per la pappa. Seggiolino da mettere sul tavolo compreso. Se a questo si aggiungono passeggino e magari lettino (tipo quello da campeggio), allora preparare la macchina diventa un’opera titanica.
Come si fa a farci stare tutto?
Questa incombenza la lasciamo volentieri ai papà. Io ho sempre fatto così. Preparo il tutto: valigie, borse e borsoni, e metto la montagna di bagagli in ingresso, che significa anche : “carica la macchina, è l’unica cosa che devi fare e cerca di farla bene senza brontolare”.
Una delle difficoltà maggiori per me è calcolare quanto abbigliamento dei bambini portare via. Se si sta via una settimana e si ha una diposizione una lavatrice si può risparmiare sul numero di asciugamani, lenzuola, vestiti e vestitini, scegliendo pochi capi (4-5 ) per tutti i giorni e un paio per le uscite serali. Senza mai dimenticare di portare via qualcosa con le maniche lunghe e i pantaloni lunghi anche se si va al mare. Le giornate di burrasca possono sempre capitare. In questo modo però diventate lavatrici dipendenti.
I bimbi piccoli si sporcano parecchio, io preferisco comunque portarmi via gran parte del guardaroba che imbusto accuratamente in modo che, se non li uso, poi li rimetto negli armadi. Andando al mare si utilizzano pochi abitini in quando i bambini passano la maggior parte del tempo in costume o, se sono piccoli, in body e pannolino. I body portateveli via un quantità non dico industriale, ma quasi 😉 Assieme a calze e calzini, cappellini. Questi accessori neonato sono quelli che tutto sommato occupano meno spazio in assoluto e così possiamo dare il via libera oltre alle “infrastrutture sopra citate” a tutto l’occorrente per il cambio, per il bagnetto, per le pappe e per la nanna. Non devono mancare le creme e il piccolo pronto soccorso composta da termometro, antifebbrile, e un ‘antizanzare per bambini. Per il resto non credo andiate in vacanza in posti senza una farmacia o un ambulatorio medico quando avete un bambino piccolo.
Anzi informatevi sempre prima di partire dove si trova e procuratevi il numero di telefono per le emergenze. Non si sa mai. In questi anni di vacanza con i bambini abbiamo sperimentato un po’ di sfortune che è bene affrontare preparati 🙂
Image credit: altanaka / 123RF Stock Photo