Pioggia , pioggia e ancora pioggia. Una primavera così qui in Veneto non si vedeva da anni! Chi come me al primo caldo (durato 3 giorni) ha lavato tutto: piumini coperte, scarpe, abiti pesanti ecc., si è ritrovata a non sapere come e dove asciugare il bucato.
Continue giornate di acquazzoni e umidità alle stelle (il colonnello Giuliacci parlava pochi giorni fa di quasi 40 perturbazioni una dietro l’altra) ha trasformato alcune case in grandi stendini.
Così almeno lo era anche la mia prima dell’arrivo dell’asciugatrice che mi ha radicalmente cambiato la vita “donna di casa”!
Non immaginavo che mi sarei trovata così bene!
Utilizzo l’asciugabiancheria da un bel po’ di tempo e ho potuto toccare con mano tutti i suoi vantaggi.
Innanzitutto non stendo quasi più, a parte qualche capo delicato.
Stiro molto meno perché i capi, se si piegano appena tolti dall’asciugabiancheria, sembrano stirati in quanto privi di pieghe. Gli asciugamani ma in genere tutto il bucato, è decisamente più morbido. Ci sono alcune lavatrici colorate fatte di felpe e jeans che non stiro proprio! E questo per me che non amo molto il ferro da stiro, è un dettaglio da non trascurare.
Qualcuno potrebbe obiettare che i capi si restringono. Sì, è vero, alcune cose diventano leggermente più piccole con l’asciugabiancheria soprattutto se si lavano e asciugano con un’alta frequenza. Ma è un calo trascurabile. Basta poi adottare l’accortezza di non mettere in asciugabiancheria i capi più delicati o utilizzare temperature di asciugatura più basse.
E i consumi?
Io ho un’asciugabiancheria a gas (metano) quindi dopo una cospicua spesa iniziale, tutto sommato non costa molto il mantenimento. Ma questo ho potuto farlo perché avevo lo spazio idoneo con la possibilità dello sfiato esterno.
Per chi opta invece per quella elettrica ora sul mercato di sono delle ottime soluzioni che permettono di non incidere troppo sulla bolletta della luce.
Un esempio? L’asciugabiancheria solarex” che utilizza la tecnologia a pompa di calore. In questo modo consuma il 50% di energia in meno rispetto a una classe A e inoltre riduce la probabilità di restringere o danneggiare i capi dato che asciuga a una temperatura più bassa.
Ovviamente con tutta l’affidabilità degli elettrodomestici Rex Electrolux. Sono 10 anni che li utilizzo nella mia cucina e non ho mi avuto un problema!