Le piante aromatiche hanno diverse proprietà curative. Oggi ci concentriamo su quelle che favoriscono una buona digestione.
Per preparare una tisana basta versare sulle piante (fiori, foglie o semi) una certa quantità di acqua bollente e lasciar riposare da 5 a 10 minuti.
In genere si usano 25 cl di acqua ogni cucchiaio di piante. Durante l’infusione di copre il tutto e poi si filtra. Non è necessario zuccherare ma se non gradite il sapore si può correggere con un po’ di miele.
Tisane digestive:
1) Tisana delle 5 erbe:
va bevuta dopo i pasti. Per prepararla sono necessari :
- 1 cucchiaio di foglie di menta verde o piperita,
- 1 cucchiaio di verbena limoncina
- 1 cucchiaio di fiori e foglie di tiglio
- 1 cucchiaio di semi di anice frantumati
- 1 cucchiaio di foglie di melissa
versare 1 litro di acqua bollente sulla miscela, lasciare in infusione 10 minuti e va bevuta calda. può essere conservata in frigo per 2 giorni.
2) Decotto di prezzemolo
Il decotto è una buona soluzione contro la digestione difficile, flatulenza e aerofagia.
Si mettono 2 rametti di prezzemolo lavato in una tazza di acqua fredda. Si fa bollire per 5 minuti e poi si filtra. Si aggiunge un cucchiaino di miele. Va bevuto dopo i pasti principali.
3) Infuso di menta o menta piperita.
L’infuso di menta bevuti dopo i pasti favorisce la digestione, combatte la nausea (si può bere più volte al giorno) e i bruciori di stomaco. No è indicata per i bambini piccoli.
per preparala si mettono in infusione 10 grammi di foglie in 25 cl di acqua bollente per 5 minuti. Va bevuta una tazza dopo i pasti.
4)Tisana di verbena limoncina.
La verbena limoncina ha proprietà digestive, antipiretiche e stimola l’appetito. La tisana favorisce la digestione , calma la nausea e la flatulenza ma è sconsigliato l’uso in gravidanza.
Si mette in infusione 1 cucchiaio di foglie di verbena limoncina per 7-8 minuti n 25 cl di acqua bollente. La tisana va bevuta dopo i pasti.
5) Semi di anice
L’anice è una pianta che ha la proprietà di stimolare l’appetito, facilitare la digestione e curare l’aerofagia. E’ utilizzata anche contro l’alito cattivo.E’ sconsigliata in gravidanza.
Dopo cena i semi di anice rinfrescano l’alito e facilitano la digestione Volendo si può fare anche una tisana con 1 cucchiaio di semi frantumati il 25 cl di acqua bollente.
6) Tisana di melissa
La tisana si melissa allevia le digestioni difficili e rilassa. Si mette in infusione 1 cucchiaio di foglie so sommità fiorite in 25 cl di acqua bollente. Va bevuta dopo pasti abbondanti.
7) Infuso di basilico
L’infuso di basilico calma gli spasmi gastrici. Sarebbe da ere dopo ogni pasto. dato che fluidifica il sangue va limitato l’uso durante il ciclo mestruale e durante la gravidanza.
Si prepara mettendo in infusione 10 grammi di foglie o sommità fiorite in 25 cl di acqua bollente. Va lasciato in infusione per 5 minuti.
8) Camomilla romana
La camomilla è uno dei rimedi più comuni da bere dopo un pasto pesante. Allevia sia il mal di stomaco che i disturbi dell’intestino.
Si prepara versando 25 cl di acqua bollente in una tazza contenente 2 cucchiaini di fiori di camomilla. Si lascia in infusione per 5 minuti.
9) Infuso di salvia
L’infuso di salvia è digestivo e tonico. Non va assunto in gravidanza e in allattamento e non va dato ai bambini piccoli. E’ sconsigliato anche in caso di insufficienza renale.
Si prepara facendo bollire 25 cl di acqua che va versata su 5 foglie di salvia. Si lascia in infusione per 5 minuti.
10) Infuso di rosmarino
L’infuso di rosmarino va preparato con rametti secchi. Stimola l’organismo , tonifica il sistema digerente e la secrezione di bile. Non va bevuto in gravidanza e in allattamento.
Si prepara mettendo in infusione per 15 minuti 10 grammi di foglie secche in 25 cl di acqua bollente.
Fonte : Io Coltivo