Se ci siamo sentite trasportare dall’onda irresistibile provocata dall’ormai noto spot pubblicitario in cui un altrettanto noto attore ci riporta la mente verso il profumo più buono e più famoso del mondo, ci siamo sicuramente anche fermate a chiederci quale sia il più adatto per la Stagione Invernale che è in arrivo.
Con la stagione fredda e dopo il momento in cui abbiamo pensato a fare il cambio del guardaroba, può capitare di avvertire nell’aria una voglia di novità anche riguardo al profumo. Come orientarsi nella scelta? Entrare in profumeria e decidere quale fragranza sia quella più vicina al nostro modo di essere è per tutte noi una specie di rito, assolutamente personale, con l’unico rischio di perderci tra le tantissime e diverse proposte che ogni anno vengono ad arricchire gli scaffali, ma con la sicurezza di scegliere, prima o poi, il profumo adatto.
Non dobbiamo dimenticare che la stagione invernale ha il vantaggio di lasciare la libertà di utilizzare ogni tipo di fragranza, a differenza dell’estate, quando invece è sicuramente consigliabile rivolgersi verso soluzioni che siano fresche e delicate. Per i prossimi mesi potremo decidere, quindi, di spaziare fra tutte le variazioni possibili che si creano tra i toni frizzanti degli agrumi con quelli sensuali del sandalo e fino alle morbidezze che arrivano dall’ambra e dalla vaniglia o dal muschio.
Un discorso a parte va fatto per l‘Acqua di Colonia, che si caratterizza non solo per la sua freschezza, ma anche per la leggerezza delle note olfattive. Si trasforma in una soluzione ottimale nel caso in cui il profumo debba diventare un nostro alleato durante una giornata lavorativa o con impegni particolarmente intensi, quando si ha bisogno di utilizzare una fragranza delicata e non troppo persistente e invadente.