Bambini Bellezza

Mal d’auto

Immagine di "www.paoblog.wordpress.com"

Il mal d’auto è un disturbo provocato da un’ipersensibilità del centro dell’equilibrio situato nell’orecchio interno che sollecita il sistema nervoso neurovegetativo a causa di movimenti irregolari. Da qui il senso di stordimento e di nausea che si provano quando ci si sposta in auto.

Io e la mia famiglia amiamo fare delle gite di giornata in montagna, ma a rovinarci un po’ queste piacevoli uscite ci si mette il mal d’auto di cui soffre mia figlia di 5 anni.

Il problema si è manifestato la prima volta quando aveva poco più di un anno e abbiamo notato che ne soffre soltanto nelle ore mattutine, prima di pranzo. Io sono abbastanza contraria a somministrare medicinali se non strettamente necessari quindi abbiamo arginato il problema non facendole assumere liquidi prima di partire e fornendo l’auto di un simpatico secchiello e una bottiglia d’acqua per gli eventuali “risciaqui”.

In questo modo anche se non riesce ad avvisarci in tempo utile per potersi fermare (in autostrada è un bel problema!) non c’è lo spiacevole inconveniente di imbrattare abiti e auto. Inoltre la bambina l’ha sempre vista come una soluzione accettabile e non manca di richiedere personalmente il secchiello prima di partire per i lunghi tragitti se per caso io e papà ce lo dimentichiamo!

I consigli generali di cui si può far tesoro, se si manifesta il problema, é quello di scendere dall’auto e prendere un po’ d’aria, arieggiare costantemente l’abitacolo tenendo il finestrino semiaperto, distrarsi, cercare di guardare in avanti e non di lato per non peggiorare il senso di nausea, non bere liquidi e non fumare in auto.

Se a soffrirne è un bambino piccolo, la cosa migliore è cercare di farlo addormentare.

Noi non abbiamo rinunciato alle gite in montagna visto che mia figlia adora fare i pic-nic tra i pascoli montani e non ci rinuncierebbe per nulla al mondo. Fortunatamente via via che il tempo passa e la bambina cresce il problema sembra diminuire. Il secchiello è sempre vicino al suo seggiolino, ma pare che non dovrà rimanerci per molto tempo ancora!