Anche se l’età avanza, abbiamo il dovere di mantenersi sempre in forma.
Sappiamo che una buona dieta con tanta frutta e verdura, carboidrati, pochi grassi, poco alcol, aiuta molto alla salute e alla linea.
E’ necessario però adottare uno stile di vita che ci mantenga sempre in movimento. Salire e scendere le scale senza usare l’ascensore (anche se si va a visitare un ammalato al 7° piano dell’Ospedale), accompagnare a piedi i nipotini a scuola, andare a fare piccole commissioni in bicicletta, fare lavori domestici, fare giardinaggio, tutto va bene, l’importante è muoversi.
Praticare qualche sport è una medicina per la salute fisica e psicologica. Un’ora di sport 2 o tre volte alla settimana fa diventare più forte e più magri. Fa perdere tessuto adiposo e aumentare la massa muscolare.
Certamente ognuno deve scegliere uno sport che gli si addice. Un sessantenne non può permettersi di giocare calcio o pallacanestro. Può però fare una camminata a passo sostenuto per un’ora o pedalare per una ventina di km. , fare nuoto, fare ginnastica, ballare. Sono consigliati gli sport aerobici o dinamici che favoriscono la circolazione sanguigna e affaticano poco il cuore e non sport tipo sollevamento pesi e body building che richiedono un maggior lavoro cardiaco.
Rallentare o interrompere l’attività fisica appena ci si sente troppo affaticati oppure quando non si riesce più a conversare per il respiro troppo affannoso. Tutti gli esercizi vanno iniziati lentamente e man mano che ci si sente più allenati si può aumentera il ritmo.