Ricette

Come preparare la pasta sfoglia

Di solito quando un dolce o uno sfizioso salato prevede l’impiego della pasta sfoglia, mi reco dritta dritta al banco frigo del supermercato per prendermi quelle già pronte: srotolo la sfoglia e farcisco…comodissimo.
Indubbiamente quella fata in casa è più buona e se avete il tempo per preparala ecco come dovete fare.

Vi servono i seguenti ingredienti:

  • acqua: 140 g
  • burro fuso: 50 g
  • burro freddo: 175 g
  • farina 00: 125 g
  • farina manitoba: 125 g
  • un pizzico di sale

In una  terrina mettete la farina  e il  sale. Aaggiungete l’acqua e mescolate fino ad ottenere una pastella, aggiungete quindi il burro fuso.

Impastate il tutto molto velocemente  fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto  incidete una croce al centro dell’impasto e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.Nel frattempo prendete il burro,  non fuso, avvolgetelo in due fogli di pellicola trasparente e battetelo con il mattarello  fino ad ottenere un panetto morbido.

Riprendete la pasta che avevate messo in frigo e con il  mattarello stendetela nel senso delle incisioni fatte precedentemente fino ad ottenere la forma di una croce.

Adagiate sopra il burro (dopo aver tolto la pellicola) e ricoprite con i bracci della croce, quindi pressate il tutto con il mattarello stando attenti a partire sempre dal centro e ad esercitare sempre la stessa pressione sull’impasto. Stendete la sfoglia ad una lunghezza di circa 50 cm.

Questo è il primo giro, ora chiudete la sfoglia in quattro: prendete le due estremità inferiore e superiore e portatele al centro della sfoglia, quindi sovrapponete le due metà facendo attenzione di mantenere l’apertura a destra.

A questo punto bisogan stendere un’altra volta la sfoglia a 50 sm di lunghezza, Fatto questo la si chiude in 3 . In questo modo si conclude il secondo giro. Mettete in frigo  per 30 minuti.

Ripetete questi 2 giri per altre due volte (stendere la pasta,  ripiegatela in 3 e  appiattitela con il mattarello).

L’ultimo appiattimento fatelo dello spessore che preferite per l’utilizzo che ne vorrete fare.

Ho o no ragione a comprarla già pronta? 😉