Se per i nostri nonni, magari anche per qualcuno dei nostri genitori, rientrava nella normale routine produrre in casa del formaggio, mungere la mucca e berne il latte o raccogliere le uova delle galline al mattino, per i nostri figli non si può certo dire la stessa cosa.
La tecnologia è l’evoluzione ci hanno regalato comodità e abbondanza alimentare ma ci ha allontanati da una sana vita al contatto con la natura e i suoi frutti.
Le sempre più frequentate fattorie didattiche sono agriturismi e aziende Agricole autorizzate a svolgere attività didattico-educativa presso le loro strutture e cercano di riavvicinare le famiglie, soprattutto i bambini, alla natura, alla conoscenza dei prodotti provenienti da allevamenti e coltivazioni e a conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali e i prodotti della terra.
Con la partecipazione di quasi tutte le famiglie dei bimbi che frequentano la classe di mia figlia, anche noi abbiamo organizzato e trascorso una piacevole giornata in un’azienda che alleva vacche da latte: un’azienda a conduzione famigliare che produce latte di alta qualità e di origine identificata destinato al consumo alimentare e alla produzione di formaggio tipico del nostro territorio.
L’obiettivo culturale che si pone questa azienda in particolare è quello di far conoscere il processo della produzione del latte.
I bambini hanno potuto vedere, annusare e toccare con mano mangimi e fieno; hanno potuto dar da mangiare alle vacche e dare il biberon ai vitellini… inutile dire che si sono emozionati e divertiti tantissimo!
Tutto ciò raccontato, illustrato e vissuto in modo molto chiaro e divertente così che i piccoli, e non solo, potessero divertirsi apprendendo.
Oltre che divertente e rilassante è stata un’occasione per i bambini di scoprire e conoscere una realtà che, nell’era del supermercato, è per loro difficile da immaginare.
Proprio per questo consiglio questa esperienza a tutti!
A questo indirizzo http://www.fattoriedidattiche.biz/ troverete le aziende che si propongono come fattorie didattiche in tutta Italia!
BIMBINTOUR è l’appuntamento itinerante su area pubblica di riferimento per tutte le aziende del settore del turismo rurale.
La manifestazione si svolge su aree pubbliiche dei centri storici delle più importanti cittadine Italiane. Rappresenta l’unico evento di rilevanza nazionale che permette alle Aziende Agroturistiche e Fattorie Didattiche e le imprese dell’indotto del settore d’incontrare in prima persona il mercato di proprio interesse formato sia dal pubblico – utente finale diretto sia da operatori professionali presenti sul territorio espositivo con i quali stringere rapporti di collaborazione. Permette altresì di promuovere il proprio territorio, valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, promuovere l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture.
Un’occasione per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori di riferimento per il turismo del nostro Paese.
Protagonisti in assoluto di BIMBINTOUR sono:
Aziende agrituristiche e loro Consorzi, Associazioni di categoria, Amministrazioni Pubbliche, Aziende fornitrici di prodotti e servizi per l’agriturismo, Operatori professionali della domanda italiana, Tecnici del settore, Appassionati del vero turismo in campagna.
BIMBINTOUR è pensato innanzitutto per l’Agriturismo e le Fattorie Didattiche, dove ogni struttura può essere protagonista della manifestazione esponendo direttamente in un proprio spazio, per il massimo della visibilità, oppure attraverso Stand collettivi gestiti e coordinati da SEGECA o tramite Enti Locali, Associazioni di Categoria e Associazioni del Territorio.
BIMBINTOUR rappresenta una vetrina importante per la tua aziende e il tuo territorio
Partecipare con un proprio spazio, anche piccolo a BIMBINTOUR significa , per le aziende e per i territori italiani presentare la propria offerta di turismo rurale direttamente al cliente finale oltre che agli operatori locali, che di volta in volta, di Regione in Regione avranno modo di entrare in contatto diretto con le aziende espositrici.
RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI
SEGECA http://www.segeca.info spazio.mercato@alice.it 0331.241375 333 5625859