Il cervello ha bisogno di glucosio che viene ricavato dai carboidrati: farinacei, riso, patate. Mangiare verdure a foglia verde, agrumi, legumi e cereali ricchi di vitamina B che migliorano la concentrazione. Frutta e verdura fresche, noci, sono ricche di vitamine A C E che rafforzano le difese del cervello contro i radicali liberi. Qualche stecca di cioccolato fondente, grazie alla caffeina stimola l’attenzione. Importanti i sali minerali: calcio magnesio, zinco.
Non deve mancare il ferro di cui sono ricchi il pesce, il fegato, le uova, da abbinare ad alimenti ricchi di vitamina C (arance, fragole, kiwi) che aiutano ad assorbire il minerale. Bere acqua e tè verde che aiuta il cervello a gestire più attività. Non saltare la prima colazione a base di latte o yogurt, biscotti o cereali, pane, miele o marmellata, perchè il digiuno dopo la sveglia fa mancare l’energia necessaria alla concentrazione e alla memoria.
Non è difficile reperire tutti i nutrienti necessari, basta preparare delle buone insalatone, insalate di riso, buone macedonie.