Tutti desideriamo avere un bel sorriso, per questo bisogna addottare alcune regole essenziali.
Lavarsi i denti dopo la colazione, il pranzo e la cena. Abituare anche i bambini già da piccoli. Bisogna spazzolare i denti con spazzolino con setole sintetiche e di durezza intermedia almeno per tre quattro minuti, più veloce con lo spazzolino elettrico. Spazzolare dall’alto verso il basso e anche la lingua. Spazzolare bene i denti prima di coricarsi è molto importante, perchè di notte non c’è l’azione disinfettante della saliva. Cambiare spesso lo spazzolino, dopo circa un mese perde efficacia e può diventare ricettacolo di colonie di microrganismi. Il dentifricio più consigliato deve contenere una giusta dose di fluoro, perchè aiuta a mineralizzare lo smalto. Per i bambini è meglio usare un dentifricio appropriato perchè tendono a inghiottirlo. Per le persone con denti sensibili è consigliato un dentifricio a base di fluoruri di sodio. Usare il filo interdentale abbastanza spesso, in quanto aiuta a pulire là dove non arriva lo spazzolino, ma farlo con delicatezza.
Alimenti che aiutano a mantenere sani i denti sono: cereali, formaggi, frutta e verdura, latte e yogurt, pesce, the, moderatamente vino. Alimenti da limitare: Aceto, bevande dolci compresi i succhi di frutta zuccherati, caramelle , e tutti gli alimenti che contengono saccarosio.
Sconsigliato l’uso di piercing sulla lingua e sulle labbra e di brillantini sui denti.
Per sbiancare i denti, il sistema migliore è rivolgersi al proprio dentista. Io ho provato le strisce che si comprano in farmacia e sono abbastanza efficaci; le ho pagate 5o € e lo sbiancamento dura circa un anno.
Per prevenzione è consigliabile fare una visita dal dentista almeno una volta all’anno e farsi fare una bella pulizia. Inoltre il dentista può intercettare eventuali disturbi, che finchè sono lievi si possono risolvere con una spesa minima.