La cellulite colpisce le donne a qualsiasi età, grasse o magre. Può essere una malformazione genetica o un malfunzionamento della microcircolazione. Generalmente la cellulite che si manifesta nell’età dell’adolescenza scompare da sola. E’ un’infiammazione del tessuto grasso accompagnata da ritenzione idrica e la pelle assume il caratteristico aspetto a buccia d’arancia. Per curarla è utile bere tantissima acqua, mangiare frutti di bosco e ananas. Evitare gli zuccheri, i grassi che se non bruciati tendono ad accrescere i depositi di ciccia. Ridurre caffè, alcol e fumo perchè complicano la circolazione sanguigna. Evitare i cibi salati e usare pochissimo sale in cucina. Il sale fa trattenere i fluidi.
Utile praticare, almeno mezz’ora al giorno, una veloce camminata, acquagym, bicicletta, nuoto. Molto utile, al mare, camminare nell’acqua per assorbire i sali di iodio che aiutano il metabolismo.
Aiuta molto farsi un massaggio linfodrenante. Stando sedute, appoggiare le dita delle mani sotto le coscie e massaggiare con lieve pressione avanti e indietro, ripetere nella zona inguinale e sotto le ascelle. Serve per drenare i liquidi stagnanti e attivare i centri linfatici.
I cosmetici, per ridurre la cellulite, possono essere utili, purchè si abbia la costanza di usarli tutti i giorni per almeno 2 o 3 mesi. Io mi sono trovata molto bene con Somatoline Cosmetic Trattamento glutei.
[…] o si è un po’ infeltrito, la gonna sta stretta ..i pantaloni pure. Più che mettersi a dieta meglio correre ai ripari regalandosi o facendosi regalare qualcosa di carino da indossare… Un […]