Un bimbo che incomincia a parlare è una fonte inesauribile di curiosità e sorprese. Basti pensare ai primi gorgheggi improvvisi sul fasciatoio…la mia piccola che ha 7 mesi canta sempre “deddè deddèè deddè…” e ora ha cominciato a ripetere le vocali che io la mia bimba più grande pronunciamo..””aaaaa” e lei ride e ripete…e che divertimento!!! Anche l’altra bimba di due anni e mezzo si diverte ad “insegnare alla sorellina a parlare”. Ma anche un bambino che sta imparando a leggere riserverà altrettante sorprese e sarà divertentissimo giocare con le nuove abilità che sta pian piano acquisendo. Inventare nuovi giochi per stimolare il suo apprendimento sarà molto importante e lo aiuterà a vedere la lettura non qualcosa di impositivo e scolastico, ma come un gioco. La ricchezza di linguaggio ed espressione sono direttamente proporzionali secondo me alla costruzione dell’autostima e dell’ identità culturale e sociale. Per quanto riguarda i più piccoli sarà possibile iniziare a giocare con le parole attraverso i libri o schede illustrate (Carte illustrate per il bebè), che potrete anche costruire da soli ripetendo le parole e associandole alle immagini e con il passare del tempo man mano che il bambino incomincia a parlare sempre con più proprietà si faranno dei piccoli giochi utilizzando il suono della parola, le sillabe, associandole via via e partecipando così alle abilità che il bambino sta acquisendo a scuola per imparare a leggere.
- Si può scegliere una lettera con cui trovare il maggior numero di parole di una categoria come animali per esempio, o di oggetti presenti in una determinata stanza;
- Una volta scelta una parola si può giocare trovando la parola che inizia con la sillaba finale dell’altra: vela-lana-nave-velo-lombrico…..etc. Ancora più difficile sarà scegliere parole solo appartenenti ad una stessa categoria appunto come animali.
Questi sono solo esempi le possibilità sono infinite, per esempio potete . se avete molti bimbi da intrattenere- organizzare un gioco a sfida con tanto di tabellone e punteggi. Renderete così il momento dell’apprendimento un’attività ludica e divertente.