Secondo tradizione gli sposi non si devono assolutamente vedere (e anche parlare) prima della cerimonia nuziale. In realtà, almeno una telefonata per augurarsi la buonanotte la sera prima è di dovere, secondo me.
La sposa, il giorno del matrimonio, deve indssare, oltre al suo abito, un po’ di cose (non è specificato quali) che devono essere:
- qualcosa di vecchio
- qualcosa di nuovo (questa è facile…)
- qualcosa di prestato
- qualcosa di blu (basta il fiocchetto sulla giarrettiera, se la si indossa…)
- qualcosa di regalato
All’arrivo
All’arrivo in chiesa, se sarà un rito religioso e cattolico, lo sposo dovrebbe sollevare il velo alla sposa e baciarla sulla guancia. In alcune parti d’Italia, si preferisce invece mantenere il velo siano allo scambio degli anelli, cioè il momento in cui il rito del matrimonio è compiuto… lo avrete magari visto in qualche film. Ovviamente il consiglio è sempre lo stesso: il matrimonio è vostro, fate come volete.
L’ingresso in casa
La tradizione di sollevare tra le braccia la sposa quando si entra per la prima volta nella casa, andrebbe, nei limiti del possibile mantenuta: risale addirittura all’antica Roma.
Le bomboniere
Oramai se ne vedono di tutti i tipi, dalle più semplici e graziose a quelle strane e costose. C’è chi poi, decide di farle da sé per dare un tocco molto personale a questo rito. Ad esempio con dei vasetti dipinti a mano o tutto quello che suggeriscela fantasia.
Le bombiniere vanno date a tutti coloro i quali partecipano al pranzo (normalmente alla coppia o alla famiaglia, nonché a tutti i single). Per gli altri, invece, spesso si preparano dei sacchettini con dentro dei confetti: colleghi, amici non invititati, vicini di casa, che di solito non mancheranno di farvi un piccolo presente.