Bambini

Il singhiozzo nei neonati

Nei neonati il singhiozzo è una reazione dovuta alla contrazione involontaria del diaframma, il muscolo che con il loro movimento permette agli essere umani di respirare.

Quando il diaframma si contrae in modo “anomalo” il rapido flusso d’aria che provoca passa attraverso le corde vocali e fa emettere al bambino il classico “sic”.

Il singhiozzo è molto frequente nei lattanti, e può apparire anche più volte al giorno, magari durante il cambio del pannolino o dopo la poppata.

Può essere causato, ad esempio, da un po’ di reflusso di dallo stomaco all’esofago, facilitato magari quando si cambia il piccolo subito dopo la poppata.

Il singhiozzo non è una cosa anormale, da curare: se ci si confronta con le altre mamme si scopre che è una cosa più comune di quanto si pensi. Il singhiozzo passa da solo, normalmente, in pochi minuti, anche se questi minuti per la mamma sembrano ore…

Per facilitare la fine del disturbo, il piccolo può essere attaccato per un po’ al seno, in quanto la suzione aiuta a regolarizzare il movimento del diaframma, anche se non sempre funziona.

Sono invece oggi sconsigliate le gocce di limone sulla lingua, anche se qualche pediatra (e molti siti) lo consigliano ancora.

1 Comment

  • ehh si… il singhiozzo è una delle cose di quando la mia lenticchia era nel pancione e faceva sic sic a volte veniva anche a me!!! .. quel singhiozzo a volte continua afarci visita e devo far ricorso alla bavetta perche rigurgita sempre un po uffi… sic sic