Moda

QRtribe, condividiti con il tuo vestire

Quando mi hanno mandato il messaggio, mi sono prima dovuta far spiegare che cosa sono i codici QR. Avete presente quei quadrati che si vedono nelle pubblicitò delle riviste? Oppure in qualche etichetta di pacchi postali?

Sono codici a barre in due dimensioni, quindi fatti come una serie di puntini invece che una serie di linee. Si chiamano qr code.

Questi codici saranno messi con etichette sulla collezione QRtribe autunno inverno 2011/2012 rendendo ogni maglietta, ogni felpa o canotta uniche.

Ma non finisce qui: il proprietario della maglietta potrà assegnare al proprio qr code un “contenuto”, ad esempio l’indirizzo della propria pagina di Facebook, un video di YouTube, eccetera. In questo modo chi fotografa il codice unico dell’etichetta può andare direttamente al contenuto impostato.

E come si fa? Altra spiegazione che mi hanno fornito: per praticamente tutti i cellulari ci sono programmi di riconoscimento dei qr code: basta installarli e scattare la foto del codice e questi estrarranno l’indirizzo del contenuto. Poi si può decidere se navigare la pagina Facebook associata o il video associato (o qualsiasi altra cosa collegata con quel codice).

Eccezionale!